Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani hanno bisogno di frequenti passeggiate, sia per l'esercizio fisico che per la stimolazione mentale. La maggior parte delle razze canine, presenta dei tratti distintivi che portano a diverse attitudini. Ci sono cani molto attivi e ci sono cani che, invece, hanno un istinto predatorio particolarmente sviluppato, altri ancora con la predisposizione a scavare e così via. Tutti i cani, sia di razza pura che mista, hanno dei tratti genetici che li spingono ad esercitare un'attività. Le passeggiate sono, quindi, davvero fondamentali per il benessere fisico del cane. Però, può capitare che il cane rifiuti alcune attività. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come comportarsi se il cane non vuole passeggiare con voi.

Link -------->> https://www.uncome.it/animali/articolo/che-cosa-fare-se-il-mio-cane-non-vuole-camminare-5621.html (Che cosa fare se il mio cane non vuole camminare).

27

Occorrente

  • Guinzaglio
  • Pettorina
37

Escludere problemi di natura fisica

Le ragioni per le quali un cane non abbia voglia di passeggiare, possono essere molte. Dobbiamo, quindi, conoscerne la causa per poter intervenire nella maniera corretta. La prima cosa da fare è escludere un eventuale problema di natura fisica. Un comportamento scorretto, come il rifiutarsi di camminare al guinzaglio, può essere dovuto ad un semplice disagio fisico, come il troppo caldo o il freddo eccessivo. È importante, durante una passeggiata, fare alcune soste e fornire acqua e refrigerio al cane. Possiamo poi controllare le zampe e i polpastrelli del cane, per verificare che non abbia lacerazioni o piccole escoriazioni. Qualora il problema sia ripetuto nel tempo, è necessario verificare la presenza di disturbi fisici e problemi ortopedici, come la displasia dell'anca, ad esempio. Di fatti, questi fattori possono causare un forte dolore. Parliamone, quindi, con il nostro veterinario di fiducia. Una volta esclusi tutti i sospetti e stabilito che il cane si trovi in perfette condizioni fisiche, possiamo passare a valutare una tecnica di allenamento adatta.

47

Cercare di capire se il cane è spaventato da qualcosa

Un cane pauroso può non voler passeggiare o esitare nell'andare avanti, solo per evitare cose che lo spaventano. Possiamo definirla una sorta di protesta passiva. Per riconoscere un cane spaventato, dobbiamo studiarne il linguaggio del corpo. La postura bassa, la coda nascosta fra le gambe e le orecchie all'indietro, sono tutti segnali che ci indicano sentimenti di stress, pausa e spavento. In questo caso dobbiamo agire sulle paure del cane e tranquillizzarlo, in modo da poter proseguire la passeggiata. Evitiamo però di forzarlo, di trascinarlo o di portarlo verso l'oggetto che lo spaventa sino a tal punto, poiché possiamo correre il rischio di peggiorare la situazione. Armiamoci, quindi, di pazienza e cerchiamo di andare avanti con tanta ma tanta calma.

Continua la lettura
57

Abituare il cane a camminare con il guinzaglio

Per un cucciolo che non ha camminato con un guinzaglio prima d'ora, invece, bloccarsi durante una passeggiata o rifiutarsi di camminare, sono comportamenti abbastanza normali. Non facciamoci, quindi, prendere dal panico e cerchiamo di gestire la situazione al meglio. In questi casi l'unica cosa da fare è abituarlo gradualmente al guinzaglio o alla pettorina e cominciare con brevi passeggiate. Man mano che il cucciolo prende confidenza con il guinzaglio possiamo aumentare da durata della passeggiata, sino ad arrivare a risolvere del tutto il problema.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa utile guida ------>> https://www.mondopets.it/articolo/il-cane-non-cammina:-cosa-fare-774.html (Il cane non cammina: cosa fare?).

Ecco alcuni articoli da leggere solo a titolo informativo -------->> http://animali.uncome.it/articolo/che-cosa-fare-se-il-mio-cane-non-vuole-camminare-5621.html (Cosa fare se il cane non cammina) ed ancora http://www.addestramentocaniblog.it/cane-non-vuole-uscire-di-casa/ (COME COMPORTARSI QUANDO IL CANE NON VUOLE USCIRE DI CASA).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare almeno 3 passeggiate al giorno
  • Mantenere attivo il proprio cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Cosa fare se il cane non vuole uscire di casa

Cani

Cosa fare se il cane non vuole camminare

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Cani

Come comportarsi con un cane pauroso

Cani

Cosa fare se il cane non vuole mangiare