Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il gatto smette di utilizzare la lettiera, la gestione del felino diventa frustrante e stressante per il padrone. Questo, purtroppo, è anche uno dei motivi più comuni per cui si può decidere di non tenere più il gatto in casa. Ci sono molte ragioni per cui un gatto potrebbe evitare la lettiera, ed è molto importante capire quali sono le cause reali al fine di abituarlo ad usarla regolarmente. Mentre alcune ragioni potrebbero essere più complesse da comprendere, ci sono alcuni semplici errori che spesso si fanno e che possono avere un effetto determinante su come il gatto vede la sua lettiera. Vediamo allora come comportarsi se il gatto evita la lettiera.

26

Occorrente

  • lettiera per gatti
  • sabbietta per il fondo
  • terra da giardino
36

Mettiamo bene in chiaro che, per chi un gatto non l'avesse mai avuto e fosse abituato ad esempio con un cane, che il felino non è addomesticabile. Quindi, le maniere repressive, molto autoritarie e coercitive, saranno del tutto controproducenti. Il gatto, infatti, non riesce a capire i comandi vocali complessi; oppure anche se lo fosse, non avrebbe alcuna intenzione di obbedire. Al massimo, se viene colto sul fatto, lo si può dissuadere con un "no" secco ed autoritario, evitando di essere maneschi, altrimenti il piccolo non si fiderà più di voi e sarà spaventato.

46

Le lettiere che vengono evitate potrebbero, agli occhi del gatto, avere una serie di difetti: ad esempio, potrebbero non essere di una misura adeguata o essere collocate in una zona della casa non facilmente raggiungibile o in una stanza che rimane spesso chiusa. Scegliete allora un posto appartato e tranquillo, dove niente e nessuno potrà disturbare il gatto (bambini, altri animali, possibilità di rumori forti ed improvvisi, odori particolarmente forti e sgradevoli). Ponete la lettiera lontano dal suo cibo, allo stesso modo in cui non mettereste i vostri sanitari nella sala da pranzo!

Continua la lettura
56

La sabbia posta sul fondo del contenitore deve avere un buon potere assorbente e priva di profumazione, poiché spesso è quest'ultima uno dei motivi per cui il felino si allontana dal suo bagno; inoltre, dovete pulire quotidianamente la vaschetta. Prova con molta delicatezza a prendere il tuo amico per la collottola e ad immergerlo nella sabbia. Dalla sua reazione, capirete se ne gradisce l'odore, il colore e la consistenza; infatti potrà andarsene disgustatoo o, al contrario, iniziare a produrre rumori di scavo affini a quelli di un cantiere in pieno regime. E se si abitua troppo a "giocarci", non assocerà più la lettiera all'uso cui essa è adibita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

Tecniche per insegnare al gatto l'uso della lettiera

Gatti

Gatti

Come comportarsi con un gatto pauroso