Come comportarsi se si incontra un serpente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sin da piccoli ci si è abituati ad avere timore dei serpenti: diciamo che il loro danno è il fatto che possono essere velonisi e di conseguenza letali. Ma vi sono anche quelli non velenosi che sono quelli più comuni in Italia. Ma si temono e, a volte, si ha paura anche di questi e molto spesso non si sa come comportarsi. Quando si incontra un serpente bisogna prestare molta attenzione ai suoi movimenti, quindi vediamo attraverso questa guida come fare.

25

Premessa

Solitamente, i serpenti sono animali la cui presenza è rara nei nostri ambienti domestici a meno che non si viva in campagna. Il periodo in cui tale animale trova il clima ideale per uscire allo scoperto va da febbraio a ottobre, ossia dal primo tepore primaverile fino all'ultimo caldo dell'estate. Vive di solito tra cataste di legna, mucchi di pietre, fessure di muri o tetti, e la sua presenza può essere spesso avvertita dai residui di pelle che esso lascia dopo la muta. In questi luoghi incontrare un serpente è molto probabile e allora come comportarsi alla sua presenza?

35

Non disturbare il serpente

>Se non volete correre rischi, non disturbate i serpenti tirando oggetti o avvicinandovi a loro, poiché possono attaccare. Se ne vedete uno allontanatevi ed evitate i luoghi dove si possono trovare: campagne e strade brulicano nel periodo estivo di serpenti quindi cercate di evitare questi luoghi e in caso contrario coprite gambe e piedi. Spesso i serpenti durante l'attacco fanno degli scatti che gli permettono salti, anche molto lunghi, quindi è meglio stargli il più lontano possibile. Se l'uomo cerca di infastidirli con bastoni o altri oggetti, prima di fuggire cercano sempre di difendersi. A volte non mordono e utilizzano il loro corpo per stritolare e stringere qualcosa, quindi è meglio non afferrarlo mai. Il modo migliore è quello di fargli notare la nostra presenza e lasciare che si allontani da solo senza disturbarlo.

Continua la lettura
45

Allontanarsi dal serpente

Quando un serpente rimane fermo in modo da sembrare morto morto, a volte invece sta cercando di nascondersi tra gli oggetti che lo circondano e si prepara a scattare in caso di attacco o a fuggire. Altre volte si avvicina all'uomo se non si è accorto della sua presenza o se si trova nel periodo dell'accoppiamento quando è più intento a ricercare una femmina. Spesso i serpenti non aggrediscono se non si cerca di fargli del male, anzi quando si accorgono della presenza di una persona, solitamente scappano. Sono timidi da un lato e molto veloci in caso di pericolo, perciò è meglio allontanarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Rettili e Anfibi

Come catturare un serpente

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente del grano

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente