Come comunicare con il mio gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto, insieme al cane, è uno dei migliori animali da compagnia sempre pronti a dimostrarci tutto il loro affetto. Se stiamo decidendo di adottare una animale, per prima cosa dovremo valutare se saremo sempre in grado di offrirgli tutte le cure e l'affetto di cui ha bisogno. Per prima cosa, soprattutto se è la prima volta che ci troviamo a doverci prendere cura di un animale, dovremo ricercare alcune informazioni che ci illustrino tutte le esigenze del nostro amico, che dovremo sempre soddisfare per farlo crescere sempre in perfetta forma. Su internet troveremo tantissime guide che ci aiuteranno a prenderci cura del nostro animale in maniera sempre perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a comunicare in maniera perfetta con il nostro gatto.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Per molti di noi il linguaggio del gatto appare come una lingua difficile da capire e ancora più da decifrare. I suoi comportamenti ci possono invece aiutare a comprendere le sue esigenze e i sui stati d'animo. Ad esempio quando il gatto è contento e rilassato, si allunga con il corpo (sbadigliando) e si rotola sul letto o sul pavimento, mentre quando avverte del disagio, tira fuori gli artigli e i denti affilati, indicandoci che è pronto a combattere. Per imparare altre interazioni tra il felino e l'essere umano, è importante inoltre imparare ciò che il nostro gatto preferisce.

45

Comunicare stati d'animo

Quando ad esempio saluta un suo simile o noi, sgrana gli occhi e fa uno sguardo languido, e questo fa capire con certezza che ci vuole dimostrare affetto. In questo caso anche noi, per ricambiare dovremo fare altrettanto con gli occhi, per fargli intendere che abbiamo capito ed apprezzato. Uno dei migliori test per comunicare con il gatto, è seguire i movimenti della sua coda. Quando la tiene alta, ci comunica la sua fiducia, se invece la tiene arrotolata intorno alle nostre gambe, ci segnala cordialità, invece se la nasconde tra le sue zampe, allora vorrà dirci che ha dei timori, ed intende quindi segnalare insicurezza o ansia.

Continua la lettura
55

Comunicare esigenze

Grazie alle sue variazioni vocali, possiamo sapere se ha fame, se vuole che gli cambiamo la lettiera oppure se intende entrare in camera da letto per riposare su un giaciglio più morbido.
Un miagolio lungo e molto simile ad un lamento, è indice che si trova in una situazione di disagio. Se ad esempio miagola davanti alla cucina, significa che intende mangiare, oppure se lo fa davanti alla porta del bagno, vuole farsi cambiare la ghiaia della lettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Come nascondere la lettiera in casa

Gatti

Come scegliere una lettiera ecologica per il gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come sapere se il gatto ha calcoli alla vescica

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano