Come comunicare con un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cavallo, con il suo corpo atletico e la sua lunga criniera, è da sempre nell'immaginario collettivo ritenuto un animale legato all'uomo, un amico fedele spesso collegato soprattutto all'immagine del cowboy o di valenti e coraggiosi cavalieri.
Se da sempre nutri una passione per i cavalli ma non hai mai avuto la possibilità di approcciarti e cavalcarne uno, non disperare!
Non serve infatti essere Robert Redford nel celebre film "l'uomo che sussurrava ai cavalli" per diventare amici di questi animali, basta seguire questa breve guida su come comunicare con un cavallo e potrete fare amicizia e montare uno di questi splendidi animali.

24

Presentati

Se è la prima volta che ti approcci con un cavallo, devi avere tanta pazienza e dargli il tempo perché si abitui alla tua presenza. Per fare ciò, fagli compagnia nella stalla, avvicinalo di lato per non spaventarlo e studialo da vicino senza fare movimenti troppo bruschi che potrebbero turbarlo. Parlagli con voce bassa e mantenendo un tono tranquillo, il cavallo dovrebbe sentirsi libero e al sicuro al punto di ricercare un contatto, annusandoti e addirittura una volta che avrai la sua totale fiducia, si avvicinerà a te nitrendo in segno di saluto.

34

Muoviti lentamente

Una volta ottenuta la sua fiducia, prova ad avvicinarti, sempre di lato, allungando una mano sul dorso dell'equino, mai sul muso. Infatti, i cavalli hanno un naso molto sensibile e potrebbe irritarlo sentire un tocco ancora sconosciuto in un punto così intimo per loro.
Se il cavallo te lo consente, continua ad accarezzargli il manto con movimenti leggeri e mai bruschi. Poi, per avere la sua più completa fiducia, avvicinati lentamente e soffia delicatamente nelle sue narici. Questo è infatti un rituale che i cavalli si scambiano perché permette loro di riconoscersi.

Continua la lettura
44

Afferma il tuo ruolo

I cavalli sono abituati ad essere domati e, se in libertà, ad individuare nel proprio branco un maschio alpha che possa guidarli.
Avuta finalmente la sua fiducia, devi importi quindi come leader. Infatti, l'uomo viene considerato dal cavallo come un capobranco e obbediente ne segue le indicazioni e gli ordini.
Poggia allora la tua mano sul collo dell'animale esercitando una leggera pressione verso il basso. Addestralo a seguire i tuoi comandi, sii deciso nell'insegnargli quando deve girare e quando invece deve fermarsi. Quando il cavallo imparerà e ti riconoscerà come una guida da seguire, dagli un premio. Sono infatti animali molto golosi, quindi porta sempre con te delle zollette di zucchero, dell'uva passa o delle carote da dargli come ricompensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo