Come conquistare la fiducia del proprio cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conquistare la fiducia del proprio cane spesso può rivelarsi davvero un'impresa ardua. Il cane è un animale che ha bisogno sicuramente della fiducia del proprio padrone ed è proprio per questo motivo che bisogna darla molto scrupolosamente, soprattutto nei cani che hanno avuto un passato un po' burrascoso. È quindi necessario rieducarlo a una nuova vita che lo faccia sentire a proprio agio. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come conquistare la fiducia del proprio cane.

26

Occorrente

  • Libri su come educare i cani
  • Corsi di addestramento
36

Tenete il cane lontano da fonti di rumore

Il fattore più importante da prendere in considerazione è la razza del cane, questo perché ognuna ha una sua caratteristica precisa. Lui dovrà conoscere voi, capire che non gli farete del male e che siete il suo amico fidato. Viceversa, anche voi dovrete imparare a conoscerlo, capire i suoi gusti non solo in fatto di cibo, intuire cosa lo spaventa e cosa lo fa sentire a proprio agio. Sarebbe molto importante tenerlo lontano da oggetti, fonti di rumore o ambienti che sono fonti di stress, e sopratutto non bisogna accarezzarlo se lui non vuole perché otterrete sicuramente un effetto contrario.

46

Coccolate il cucciolo

Il cane ha bisogno di molte coccole, essere sempre al centro dell'attenzione e sopratutto necessita di eseguire molto movimento e di socializzare con gli altri cani. Proprio la socializzazione può rivelarsi essere un punto a vostro favore. Portarlo al parco, farlo giocare con altri cani, inventarsi nuovi e stimolanti giochi, aiuteranno ad accrescere in lui la fiducia e la stima verso di voi. Un'altra tecnica particolarmente utile da utilizzare per premiarlo quando raggiunge dei traguardi, incoraggiarlo ad affrontare delle paure o corregge cattive abitudini è quella del "boccone premio". L'educazione del vostro cane non deve essere troppo rigida, bensì bisogna trovare il giusto compromesso per un ottima coesistenza.

Continua la lettura
56

Rendetelo partecipe della vostra vita

Bisogna armarsi di molta pazienza e dedizione. Ogni giorno ripetete le operazioni che credete siano quelle ideali per il vostro cucciolo. Non trascuratelo e non fargli mancare nulla. Rendetelo partecipe della vostra vita, ma state attenti a non viziarlo troppo. Trovare il giusto equilibrio poterà a molti successi. Ricordatevi sempre che il cane è un animale molto intelligente e sensibile, riesce a capire il linguaggio umano se associato ad un gesto o a un suono. Bisogna amare i vostri amici fedeli perché l'amore che può dare un cane, la sua lealtà e fiducia, è molto difficile trovarle in una persona quindi fatene tesoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna amare i vostri amici fedeli perché l'amore che può dare un cane, la sua lealtà e fiducia, è molto difficile trovarle in una persona quindi fatene tesoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come calmare un cane iperattivo

Cani

Come migliorare il rapporto con il proprio cane

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Incontinenza del cane: cause e rimedi

Cani

5 segnali utili da insegnare al tuo cane

Cani

Come educare un cane dominante