Come conquistare la fiducia di un pappagallo

Pet

1/5 – Introduzione

Se il vostro pappagallo ha paura, non si avvicina o non sale sul dito e non sapete assolutamente come fare per risolvere questo problema, non dovrete preoccuparvi: come ogni animale, anche i pappagalli hanno bisogno di tempo e specialmente di comprendere bene la persona che hanno davanti per potersi fidare. Nei passaggi che compongono la guida che segue vi sarà spiegato chiaramente come bisogna conquistare la fiducia di un pappagallo, in maniera abbastanza semplice.

2/5 – Parlategli dolcemente

Come prima cosa è necessario che il vostro pappagallo prenda confidenza con voi e superi la diffidenza iniziale verso i vostri gesti: potrete cominciare provando ad incuriosirlo parlandogli dolcemente e porgendogli qualche buon alimento, prima soltanto attraverso le sbarre e poi anche aprendo lo sportello della gabbietta. Naturalmente ciascun pappagallo ha il proprio carattere e, pertanto, non esiste una tempistica esatta, perché alcuni sono maggiormente predisposti a fidarsi ed altri hanno bisogno di più tempo; queste cose occorre ripeterle ogni giorno, finché il vostro pappagallo non si fiderà e non avrà più paura.

3/5 – Non forzate i pappagalli

Quando il vostro pappagallo si fiderà di voi e non vi temerà più, potrete cominciare a lavorare sul convincerlo ad uscire dalla sua gabbia: guardando e facendo attenzione, sarà possibile anticipare le reazioni dell’animale. In ogni caso dovrete confrontarvi con lui sempre con molta delicatezza e mai con arrabbiature: infatti, offrire del cibo e continuare ad utilizzare un tono calmo potrebbe decisamente aiutare nel cercare di farlo salire sulla vostra mano o sul vostro dito. L’importante sarà non forzare mai il pappagallo e rendere qualunque cosa il più naturale possibile: molto ben voluti sono anche i grattini sul petto, compiuti sempre dolcemente e in maniera leggera.

4/5 – Ripetete quotidianamente tutti i passaggi

Ripetete quotidianamente tutti i passaggi descritti precedentemente, finché non sarà proprio il vostro pappagallo a cercare il contatto con voi: non sarà difficile, poiché basterà soltanto un po’ di pazienza e calma. Cercate anche di capire qual è l’alimento che il vostro animale gradisce maggiormente, così da poterlo premiare tutte le volte che vi ascolta: un’altra cosa da sottolineare è il non punirlo, perché con i pappagalli non funziona e l’animale si allontanerebbe da voi non fidandosi più. Qualora il vostro pappagallo fosse svogliato e non abbia voglia di fare qualcosa, non dovrete assolutamente sforzarlo, ma sarà necessario aspettare il momento giusto.

5/5 Consigli

  • Qualora il vostro pappagallo fosse svogliato e non abbia voglia di fare qualcosa, non dovrete assolutamente sforzarlo, ma sarà necessario aspettare il momento giusto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata