Come conquistarsi la fiducia di un animale che è stato maltrattato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte quando decidiamo di adottare un animale domestico, raccogliendolo per strada o prelevandolo dal canile, sappiamo già a priori che si tratta di un animale maltrattato dall'uomo; ed ottenere la sua fiducia prendendocene cura molto spesso non risulta un'impresa facile, specialmente se il nostro amico è particolarmente traumatizzato. In questa guida troveremo alcuni suggerimenti utili da seguire per sapere come fare a conquistare la fiducia di un animale traumatizzato.

26

Occorrente

  • Amore, calma e pazienza.
36

L'Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente è un ottimo punto di riferimento ed un valido aiuto per coloro che vogliono approcciarsi ad animali che precedentemente hanno subito maltrattamenti: come prima cosa, bisogna cercare di avvicinare l'animale utilizzando molta cautela e molta pazienza, offrendogli anche un piccolo premio, per esempio del cibo. È di assoluta importanza il fatto che egli riponga la sua fiducia verso di noi, nonostante le esperienze traumatiche che ha avuto, per fare in modo che ci segua. Evitiamo assolutamente di prenderlo per il collare, perché rischiamo di impaurirlo ancora di più: specialmente se notiamo che è molto spaventato, dobbiamo essere ancora più pazienti nell'approccio con un animale maltrattato.

46

Il secondo passo da fare è quello di cercare di guardarlo negli occhi, abbassandoci verso di lui per metterlo a proprio agio: l'animale lo interpreterà come un gesto d'amicizia, spingendolo a seguirci. Un'altra cosa da non fare mai è quella di prenderlo per la testa, evitando di fare movimenti bruschi e frettolosi. Possiamo dare conforto all'animale, se notiamo che è particolarmente affannato o accaldato, cercando di rinfrescarlo con dell'acqua fresca, ma non gelida. Non appena sarà possibile, dobbiamo portarlo dal veterinario per effettuargli i primi controlli e le vaccinazioni necessarie.

Continua la lettura
56

Ma se troviamo un animale maltrattato in strada, mentre ci avviciniamo a lui dobbiamo verificare se è ferito, perché in tal caso potrebbe mostrarsi molto aggressivo; non per cattiveria, ma piuttosto per paura. In questo caso però, sarebbe meglio contattare chi è competente, prima di avvicinarlo, per assicurarci che ci stiamo comportando nel modo giusto. Teniamo presente che, sia che si tratti di un cane o di un qualunque altro animale, se ha subito l'esperienza dell'abbandono e del maltrattamento, all'inizio sarà spaesato, confuso, indifeso e soprattutto intimorito: per questi motivi la cautela e la pazienza non saranno mai abbastanza. Infine una cosa essenziale da ricordare è quella di non alzare mai la voce con un animale impaurito: soprattutto se egli ha subito un forte shock, si deve essere sempre accorti e pazienti per aiutare davvero un animale maltrattato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non alzare la voce e non tirare l'animale per il collare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare amare il mare al proprio cane

Altri Mammiferi

Come conquistarsi la fiducia di un cavallo

Gatti

5 modi per conquistarsi la fiducia di un gatto

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Cani

Come denunciare il maltrattamento di un cane

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul cincillà

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia