Come conquistarsi la fiducia di un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esiste forse qualcuno al mondo che non ami i cavalli? Semmai Dio ha fatto qualcosa di più bello, l'ha di certo tenuto per sé! Il cavallo, amico di Pippi Calzelunghe e di Sbirulino, protagonista di serie televisive (per esempio Furia cavallo del West), ritratto dagli artisti come rappresentazione della forza, della vita, della libertà... Del resto, nel mito platonico della biga alata i due cavalli simboleggiavano proprio l'elemento irrazionale dell'uomo, da governare mediante la ragione. Anche De Chirico dipingeva cavalli irruenti e pieni di vita. Li ha rappresentati sì agili e potenti, ma dalle espressioni indifese, dichiarando di amare tutti gli animali proprio in quanto vittime (per colpa della loro intrinseca fragilità) della crudeltà umana. Tra cavallo e cavaliere si instaura un rapporto davvero unico, basato sull'amicizia. Il problema però è questo: come si fa a conquistarsi la fiducia di quest'ombroso animale?

27

Occorrente

  • Un cavallo, amore e pazienza
37

quale

Un proverbio hiddish recita che se il cavallo avesse qualcosa da dire, imparerebbe a parlare. Ad un'intelligenza pronta unisce l'empatia. Quindi, se sei nervoso, il cavallo se ne accorgerà subito.
La prima cosa da fare allora è quella di stare tranquilli e sentirsi a proprio agio. Niente nervosismi: si comunicheranno immediatamente al sensibile quadrupede. Ricorda anche che quando hai paura irrigidisci i muscoli e la schiena, da ciò il cavallo indovina la tua ansia. Invece si tranquillizza se viene montato da un individuo determinato. La voce è molto importante, parlargli piano, sussurrando le parole lentamente mentre lo si carezza sul collo, serve a calmarlo. Deve capire che non ha da temere dalla tua persona. Non usare mai la forza! Dovrà imparare a fidarsi, per questo bisogna lasciarlo libero di agire, senza cercare di dominarlo piegandolo.

47

Passa del tempo con lui

Bisogna sforzarsi di comprendere il carattere dell'animale, partendo dai suoi moti istintivi. Per alcuni sarà amore a prima vista, un colpo di fulmine reciproco, per altri invece il raggiungimento della fiducia reciproca è una conquista da compiere lentamente, strada facendo. Il tempo trascorso insieme è essenziale, si tratti di una cavalcata o di una passeggiata immersi nella natura: permetterà a tutti e due di conoscersi meglio.

Continua la lettura
57

Premialo

Avere un buon feeling col proprio cavallo è senza dubbio essenziale per chi pratica equitazione a livello agonistico. Influenza il risultato finale della prestazione sportiva. Il rapporto di fiducia si costruisce quotidianamente, con pazienza e passione. Se fa qualcosa di buono, va accarezzato o premiato, così capirà di essere stato bravo. Se dovesse sbagliare invece va punito facendolo girare su se stesso, di modo che non lo farà più.

67

Striglialo

La pulizia quotidiana dell'animale contribuisce a rinforzare il rapporto: la strigliatura è infatti una forma di intimità, generata dall'affetto reciproco tra padrone e cavallo. Questi ama immensamente venire accudito, in particolare la zona della criniera è molto sensibile alle attenzioni ricevute. Persino la principessa di Monaco si dedica personalmente ogni mattina alla strigliatura del suo cavallo. In sintesi, per ottenere la fiducia del tuo cavallo, oltre a cavalcarlo, coccolarlo e accudirlo, dovrai soprattutto amarlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la strigliatura è anche una scusa per coccolare il proprio cavallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più pericolosi

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Altri Mammiferi

Le tipologie di cavalli per le competizioni equestre

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli

Altri Mammiferi

Le migliori razze di cavalli da salto

Cura dell'Animale

Come allevare un pony