Come contare gli anni di un gatto

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'età del gatto non va di pari passo con quella dell'uomo. Dunque, calcolare l'età esatta di un micio non è sempre semplice, nè putroppo rappresenta mai un'equazione esatta. La difficoltà aumenta, poi, se il gatto non è con voi da quando è nato. In questi casi, l'intervento di un veterinario può aiutarvi a stabilire l'esattta età del vostro simpatico amico. In questa guida vogliamo dunque aiutarvi a stabilire come contare gli anni di un gatto, utilizzando un metodo piuttosto efficace. Vediamo di cosa si tratta.

26

Occorrente

  • Tabella ufficiale sulle età del gatto
36

Moltiplicare l'età del gatto per sette

Mediamente un gatto domestico vive fino a 15 anni, ma non sono certo rari gli appartenenti alla specia che oltrepassano questo limite, anche se difficilmente potranno superare la soglia dei 21-22 anni. Non è facile correlare le fasi della vita di un gatto con le corrispondenti fasi della vita umana: la tradizionale abitudine di moltiplicare l'età del gatto per sette, sostenendo con sicurezza che ciò corrisponde a quella dell'uomo, non risulta del tutto soddisfacente, anche se indubbiamente può rappresentare un criterio di approssimazione utile.

46

Consultare una specifica tabella

Una più accurata correlazione viene indicata da una specifica tabella che, convenzionalmente, si ritiene possa esprimere con un buon grado di esattezza l'età di un gatto. Esaminiamo dunque, nel dettaglio, questa tabella per stabilire gli anni di un gatto. La tabella è suddivisa in due sezioni, con la prima riga che indica la successione degli anni del gatto e la seconda sezione che indica la corrispondente età di un uomo, in modo da poter fare raffronti e stabilire l'età dell'animale in rapporto con quella degli umani. Vedremo, nel prossimo paragrafo, cosa indica specificamente la tabella.

Continua la lettura
56

Comparare con le età dell'uomo

Consultando la tabella, si può dunque osservare che se il gatto ha 1 anno, è come se, rapportandolo agli umani, fosse una persona di 16 anni. Un gatto di 2 anni ne avrebbe così 24, un gatto di 3 anni avrebbe 28 anni, uno di 4 anni avrebbe 32 anni. E così, seguendo ancora le indicazioni della tabella, un micio di 8 anni è come se avesse 48 anni, un gatto di 12 anni avrebbe 64 anni e un gatto di 15 anni sarebbe come un uomo di 76 anni. Infine, un gatto che avesse raggiunto la longeva età di 20 anni, sarebbe come un uomo di 96 anni. Dunque, non essendo possibile effettuare nessuna proporzione di tipo matematico, l'unico modo per stabilire con una certa esattezza l'età del proprio gatto è quella di consultare ogni volta la tabella che vi abbiamo appena illustrato e che viene ufficialmente presa a modello dalle associazioni feline mondiali per contare gli anni di questi splendidi ed affettuosi animali domestici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stabilire l'esatta età del proprio gatto, qualora questo non fosse con voi dalla nascita, occorrerà sempre rivolgersi ad un veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 segnali dell’invecchiamento del tuo gatto

Gatti

5 domande da farsi prima di adottare un gatto

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Cosa dare da mangiare a un gatto anziano

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Come fare con un gatto stressato