Come costruire delle decorazioni per un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È sufficiente entrare in un negozio che vende prodotti per animali per rendersi conto della bellezza e della maestosità dei moderni acquari; negli ultimi anni, infatti, questi rifugi per pesci sono diventati sempre più un modo per dimostrare le abilità dei proprietari, sia nella scelta dei materiali migliori che nell'allestimento. In questa guida, in proposito, vedremo come costruire delle decorazioni per rendere un acquario suggestivo come un quadro d'artista.

25

Un ottimo modo per decorare un acquario è quello di costruire una barriera corallina. Per prima cosa acquistare del corallo, preferibilmente rosso, nei negozi specializzati e, una volta rientrati in casa, procedere alla pulizia; i coralli in vendita sono, infatti, già puliti ma è pur sempre possibile l'esistenza di qualche residuo organico al loro interno, che potrebbe andare ad intaccare l'acqua dopo pochi giorni.

35

Terminata l'operazione svuotare nuovamente e riempire solamente con acqua dolce; dopo qualche giorno il corallo sarà pronto. In precedenza è stato consigliato di acquistarlo rosso, poiché questo corallo è lavorabile con estrema facilità; in tal modo sarà possibile creare dei buchi che i pesci potranno attraversare. Per creare la barriera corallina, giunti a questo punto, è sufficiente cementare tra loro le varie parti di corallo, utilizzando del collante a base di silicone. In luogo del corallo potrà essere creata una piccola montagna (sempre incollando i pezzi) utilizzando il calcare.

Continua la lettura
45

Possono essere facilmente create anche delle rocce, usando dell'argilla mista a creta; molte persone impiegano il DAS invece della creta, ma è sconsigliato farlo poiché, nel caso il DAS non fosse protetto, potrebbe assorbire l'acqua e rilasciare parte del materiale di cui è composto all'interno dell'acquario.

55

Per creare delle stelle marine, prendere il sughero e dividerlo in fogli sottili. Disegnare al centro la forma di una stella marina e intagliarla con un coltellino. Rifinire i bordi con la carta vetrata a grana fine e dipingerla con i colori acrilici atossici. Con un pennellino ricoprire la stella con la colla vinilica e cospargere al di sopra i glitter dorati oppure delle perline gialle. Lasciare che la stella si asciughi perfettamente e metterla all'interno dell'acquario. Volendo è possibile realizzare sìdei simpaticissimi cavallucci marini. Disegnare sempre la sagoma su un foglio di compensato e ritagliare con un taglierino. Dipingere i cavallucci marini con colori atossici, dei colori che più si preferiscono. Lasciare asciugare perfettamente e inserirli al vetro dell'asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come migliorare la circolazione dell'acqua in acquario

Pesci

Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

Pesci

Come tenere la frontosa in acquario

Pesci

Come abbassare i nitriti in acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico