Come costruire e gestire un cimitero per animali

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i cimiteri per animali. Questo perché i proprietari cani e gatti, soprattutto, desiderano dare una sepoltura degna ai propri amici a quattro zampe, proprio come si fa con gli esseri umani. Per avviare un cimitero per animali domestici, tutto ciò che serve è il desiderio di prendersi cura degli animali e un minimo di conoscenza in materia di diritto ed economia aziendale. Infatti, come qualsiasi altra attività, ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovrebbero essere seguiti al fine di non incorrere in sanzioni amministrative. Tuttavia, a differenza di altre attività commerciali, l'apertura e la gestione di un cimitero per animali ha le sue peculiarità. Vediamo allora come costruire e gestire un cimitero per animal. Quando si decide di costruire o meglio gestire un cimitero per animali, si prende in considerazione una strada in salita ovvero una strada molto difficile soprattutto quando si parte da zero ovvero dalla costruzione appunto di questo cimitero fine a gestirlo. Ovviamente per fare tutto ciò bisogna prima documentarsi e questa guida potrà essere di aiuto a coloro che decidono di intraprendere questa strada. Quindi, vediamo di seguito come costruire e gestire un cimitero per animali.

25

Il luogo

Per prima cosa bisogna innanzitutto scegliere il luogo adatto dove costruire il cimitero per gli animali. Infatti non è possibile costruirlo dove si desidera, ma bisognerà in principio informarsi presso il proprio comune di residenza, o dove si desidera costruirlo, dove c'è un'area che si può adibire per lo scopo. Il comune provvederà quindi a far sapere quale sarà l'area da destinare a tale scopo. Una volta ricevuto il via libera per i lavori, bisogna innanzitutto progettare il cimitero per gli animali d'affezione. Sarà necessario quindi avere un giardino, un sistema idrico e decidere quanto spazio poter concedere alle persone che decideranno di seppellire il proprio animale da compagnia nel vostro cimitero. La prima cosa da fare quando si tratta di prendere in considerazione questa idea è quella di cercare un luogo adatto dove appunto creare questo cimitero per animali. In Italia, questa tipologia di idea o meglio questa tipologia di cimitero non è molto diffusa visto che agli animali non viene data quella importanza di cui loro dovrebbero avere. Una volta che abbiamo deciso il luogo, possiamo passare al passo successivo che lo vedrete all'interno di questa guida nel passo avanti.

35

La creazione

Una volta terminata la parte fisica della creazione e aver predisposto tutte le strutture necessarie all'avvio del vostro cimitero per animali, è arrivato il momento anche di incominciare a pensare alla parte burocratica della vostra nuova attività. Una cosa molto importante è quello di creare un piano di avvio per la vostra attività. Grazie a questo potrete programmare tutte le spese che potete mettere in preventivo, con i relativi costi ed i possibili guadagni. Una volta che abbiamo cercare il luogo ed individuato e affittato o comprato possiamo passare a quella che è la costruzione di questo luogo per animali o meglio di un cimitero. Ovviamente dobbiamo rientrare nella spesa che ci siamo imposti prima di fare tutto ciò e dobbiamo cercare di non sforare con il budget che ci siamo imposti.

Continua la lettura
45

Le organizzazioni

Un altro passo molto importante è quello di mettersi anche in contatto con delle organizzazioni professionali che operano già da tempo nel campo, che possono sempre essere delle preziose miniere di informazioni per l'inizio. Un altro passo fondamentale è quello di trovare i fornitori adatti; sarà infatti estremamente importante avere degli agganci per la fornitura di materiali come i fiori le lapidi, le lapidi ed anche oggetti simili. Per ultimo, ma non ultimo come importanza, fatevi pubblicità. La pubblicità è l'anima del commercio e per far volare la vostra attività avrete bisogno di trovare dei clienti. Una volta che siamo pronti per l'apertura di questo cimitero e quindi abbiamo già creato la struttura e messo a posto il tutto dovuto e siamo anche corretti e ci siamo procurati tutti i certificati per l'apertura possiamo dunque metterci in contatto con una delle tante associazioni o meglio organizzazioni che si occupano di questo mettendo come punto di riferimento il nostro cimitero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure

Animali da Compagnia

5 animali che adorano i bambini

Animali da Compagnia

Come rispettare gli animali

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa