Come costruire un abbeveratoio per uccellini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un numero sempre crescente di persone sta iniziando a prendersi cura di uccellini, che siano essi liberi o in gabbia. Spesso si costruiscono nel proprio giardino abbeveratoi e mangiatoie anche per volatili di passaggio, in modo che abbiano la possibilità di mangiare grano, cereali, o comunque scarti alimentari, e di bere. Fondamentale alla loro sopravvivenza è appunto l'acqua; bisognerà quindi armarsi di pazienza e creatività per pensare a come realizzare un abbeveratoio fatto in casa, magari con materiali di scarto. Ne vedremo diverse tipologie, tutte allo stesso modo efficienti .

24

Diciamo che qualsiasi recipiente fondo può essere usato per far abbeverare i nostri uccellini, che facilmente si adattano ad ogni condizione. Ma se vogliamo essere professionali, un modo ecologico e geniale per permettere ai nostri volatili di bere è quello che prevede il riciclo di una bottiglia di plastica o di vetro, a seconda della disponibilità. Questa dev'essere messa a testa in giù, appoggiata su un piano fondo, che può essere costituito ad esempio da un sottovaso. La bottiglia deve essere legata dall'estremità superiore a un ramo o comunque ad un sostegno che provveda alla sua stabilità. Sul tappo della bottiglia a testa in giù dev'essere praticato un piccolo foro, che faccia uscire l'acqua goccia dopo goccia. L'acqua si raccoglierà lentamente nel sottovaso e l'uccellino potrà bere in tutta tranquillità!

34

>La stessa tecnica può essere usata anche per contenitori in Tetra Pak, o flaconi di detersivo, ovviamente opportunamente sciacquati. La vera svolta però, è rappresentata dall'utilizzo di materiali naturali, come frutta e verdura. È infatti possibile realizzare abbeveratoi attraverso l'uso di arance o zucche. In entrambe i casi si deve dividere a metà l'arancia e la zucca, che devono poi essere pulite nel loro interno. Otterremo così due "vaschette" che potremo legare ai rami degli alberi interessati, attraverso la realizzazione di due fori speculari nella parte alta dei contenitori ottenuti. Faremo passare poi dello spago nei fori, ed ecco qua! L'abbeveratoio è pronto!

Continua la lettura
44

Abbiamo visto che basta poco per aiutare i nostri amici animali, quindi perché non mettersi a lavoro? Basta un po' di creatività, fantasia, e voglia di riciclo. Ogni giorno gettiamo via tantissime cose che potrebbero costituire materiale di riuso per la realizzazione di oggetti come quelli sopra descritti. Facciamo attenzione a ciò che buttiamo perché tra i rifiuti si nascondono oggetti geniali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia adatta alle cocorite

Volatili

Come costruire un riparo per le galline ovaiole

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come costruire un trespolo per gli uccelli

Volatili

Come costruire la gabbia per il merlo indiano

Volatili

Come allevare lo zigolo

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come allevare i fringuelli