Come costruire un acquaterrario per tartarughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei motivi principali che spingono una persona ad adottare una tartaruga è senza dubbio il poco impegno che richiede la cura giornaliera delle tartarughe d'acqua dolce. Infatti in estate è sufficiente dare loro da mangiare una volta al giorno e pulire l'acquaterrario una o due volte alla settimana. In inverno le tartarughe vanno in letargo, quindi occorre nutrirle una volta ogni tre o quattro giorni e cambiare l'acqua all'acquaterrario una volta ogni dieci giorni. È comunque necessario rendere accogliente l'ambiente adatto alla vita delle nostre tartarughe. In commercio troviamo numerosi acquaterrari per tartarughe, che però comportano un notevole impegno economico. Per limitare le spese vediamo insieme come costruire un acquaterrario per tartarughe seguendo tutte le informazioni che ci fornisce questa guida.

27

Occorrente

  • lastre in vetro
  • supporto in legno
  • nastro plastificato
  • silicone
  • angolari in pvc
37

Per prima cosa pensiamo quale modello di acquaterrario per tartarughe intendiamo costruire. Poi verifichiamo la grandezza, naturalmente senza dimenticare che le tartarughe crescono. Quindi le dimensioni del nostro acquaterrario dovranno essere adeguate alla grandezza che potranno raggiungere i nostri animaletti. Consideriamo un acquaterrario rettangolare di circa 100 cm x 50 cm di base, e 50 cm di altezza. Rechiamoci dal vetraio e procuriamoci cinque lastre di vetro spesso 1 cm. Le dimensioni della base e delle due pareti, davanti e dietro, sono 100 cm x 50 cm. Le due pareti laterali misurano 50 cm x 48 cm ognuna. Se ne abbiamo le capacità possiamo anche tagliare il vetro da soli, utilizzando un tagliavetro e la carta abrasiva per levigare i bordi.

47

Per facilitare la costruzione dell'acquaterrario per tartarughe, creiamo un supporto in legno che ci aiuterà ad attaccare due lastre perfettamente ad angolo retto. Mettiamo una striscia di nastro plastificato lungo i quattro lati della base, tenendola ad 1 cm dal margine. Facciamo la stessa operazione con le quattro lastre rimanenti, solo su tre lati, quelli che dovranno essere attaccati per costruire l'acquaterrario. Infine appoggiamo la base al supporto di legno, e mettiamo una striscia di silicone lungo uno dei lati lunghi, tra il nastro plastificato ed il bordo esterno, prestando molta attenzione a non lasciare parti scoperte. Appoggiamo la parete posteriore alla striscia di silicone, formando un angolo retto poi, passiamo il silicone anche lungo tutto l'angolo interno, aiutandoci con le mani e, lasciamo asciugare almeno per 12 ore.

Continua la lettura
57

Procediamo poi alla stessa maniera per fissare i restanti tre lati. Contemporaneamente fissiamo i lati anche tra di loro, sempre utilizzando il silicone, ed aiutandoci con il nastro plastificato per tenere tutte le parti ferme. Tra un passaggio e l'altro facciamo trascorrere qualche ora in modo che il silicone possa asciugarsi e incollare definitivamente le varie pareti. Al termine del lavoro, togliamo tutto il nastro plastificato. Procediamo poi a ripulire il vetro dal silicone. Il nostro acquaterrario è così pronto ad accogliere le nostre tartarughe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo guanti in lattice, che dobbiamo sostituire frequentemente per evitare di sporcare il vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Acquaterrario: l’importanza della zona emersa

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come far accoppiare le tartarughe