Come costruire un carrello per cani disabili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le persone con un cane provano un grande dolore se il loro amico a quattro zampe non riesce a correre o passeggiare. A prescindere dal fatto che siano esistenti dalla nascita o conseguenza di incidenti/malattie, le disabilità canine sono talvolta incurabili. Quando il problema non si risolve, bisogna regalare al cane una vita autonoma e felice. Una soluzione davvero funzionale per agevolare la deambulazione dei cani disabili viene fornita dal carrello dotato di ruote in grado di sostenere le zampe posteriori. I carrelli di questo tipo risultano ormai frequenti e si possono inoltre acquistare. Il beneficio di realizzare personalmente un carrello sta nell'opportunità di ottenerne uno adeguato alle esigenze specifiche del cane e alle proprie misure. Nel seguente tutorial, vediamo dunque come costruire un carrello per cani disabili.

27

Occorrente

  • Tubi in alluminio o PVC
  • Viti o colla
  • Stoffa
  • Cinghie
  • Ruote
37

Decidere il tipo di carrello per cani disabili da costruire

Innanzitutto è necessario precisare che la realizzazione di un carrello per cani disabili va adoperata soltanto come ultima possibilità. Risulta infatti possibile che il cane torna a camminare in modo autonomo dopo una fisioterapia adatta. Qualora ciò non dovesse succedere, bisogna obbligatoriamente costruire il carrello all'amico a quattro zampe. Esistono due tipologie di carrello per cani disabili. Uno viene destinato agli animali domestici completamente paralizzati dalla vita in giù ed immobilizza le zampe posteriori. L'altro va impiegato se il cane riesce a muoverle, però non rimane in piedi senza carrello.

47

Prendere le misure del cane e scegliere il materiale adatto

Adesso bisogna prendere qualche misura fondamentale (distanza fra le spalle del cane, altezza fino agli addominali, lunghezza delle zampe e distanza tra l'attaccatura delle zampe anteriori ed il posteriore). Provvedere alla selezione dei materiali. Il consiglio è quello di non far risultare il carrello per cani disabili troppo pesante. La scelta dovrà pertanto ricadere su una materia prima leggera (come i tubi in alluminio o PVC). Il lavoro da compiere va iniziato tagliando il materiale delle lunghezze giuste per le misure del cane. Assemblare il tutto, utilizzando le viti (per l'alluminio) o la colla specifica (per il PVC).

Continua la lettura
57

Mettere le ruote al carrello per cani disabili ed una fascia di tessuto

A questo punto bisogna introdurre ruote consistenti al carrello per cani disabili. La loro misura varia secondo le preferenze di ciascuno. Le ruote devono far camminare bene l'amico a quattro zampe (anche sull'erba). Una volta pronto il carrello, assicurarsi della sua comodità per il cane disabile. Il torace va sostenuto da una fascia di tessuto. Occorre dunque cucirla lì o garantirla con fascette da elettricista. Al tessuto è possibile anche cucire strisce di velcro, così da toglierlo più facilmente in caso di esigenza. Affinché il cane disabile non si tolga il carrello, bisogna assicurare inoltre la parte superiore del torace con una cinghia passante sopra le scapole. È possibile anche tenere sollevate le zampe posteriori (se il cane non le muove) e alzato il treno posteriore (per farlo muovere).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esiste soltanto un metodo di realizzazione del carrello per cani disabili: costruirlo dunque secondo le esigenze dell'amico a quattro zampe.
  • Le ruote da montare sul carrello per cani disabili devono essere resistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come costruire una targhetta per cani

Cani

Come costruire un percorso a ostacoli per cani

Cani

Come realizzare un divanetto per cani

Cani

Come creare un box per cani in giardino

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come aprire un rifugio per cani

Cani

Come creare un recinto per cani

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani