Come costruire un carrello per gatti disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gatto è un animale notturno molto attivo e curioso. La sua indole lo porta ad esplorare continuamente il territorio e giocare anche con oggetti inanimati. Per questo, gatti incidentati o malformati, che hanno perso l'uso delle zampe posteriori, necessitano comunque di potersi muovere per rimanere attivi e stimolati. Spesso può essere utile, previo consiglio del veterinario, munirsi di un carrello su cui mettere il gatto e consentirgli di camminare autonomamente. Questi oggetti però, se acquistati in negozi specializzati, costano molto. Grazie a questa guida, illustreremo passo passo come costruire un carrello per gatti disabili.

28

Occorrente

  • Tubolari in alluminio
  • Ruote
  • cinghie morbide
  • Gommapiuma
  • Viti
  • Metro
38

In base alla disabilità del gatto, possiamo costruire un carrello che vada a sostituire completamente il lavoro delle zampe posteriori, oppure uno che funga principalmente da sostegno, ma che permetta al gatto di poggiare le zampe e muoverle. Ora è il momento di prendere le misure: la base d'appoggio del bacino del gatto deve essere adeguata all'altezza del gatto, per evitare che nel movimento il peso di questo vada a distribuirsi in maniera non omogenea, risultando scomodo e stancante.

48

Creiamo per prima cosa una struttura rettangolare, e su due vertici adiacenti inseriamo le ruote: questa parte andrà a costituire la colonna portante del nostro carrellino. Sui due lati del rettangolo che sovrastano le ruote, attacchiamo due tubolari perpendicolarmente al rettangolo, che raggiungano le spalle del gatto, come una sorta di piccolo calesse. Lo scheletro è pronto, ora dobbiamo aggiungere le cinghie per fissarlo comodamente all'animale.

Continua la lettura
58

Leghiamo una cinghia robusta alle estremità dei due tubolari, che servirà come base su cui si appoggia il torace del gatto. Per renderlo più confortevole possiamo imbottire questa parte con della gommapiuma. Per evitare che il carrellino scivoli durante il movimento, passiamo una cinghia anche davanti al petto e il gioco è fatto. Infine creiamo delle cinghie su misura da passare sotto il bacino, robuste ed imbottite, che sostengano il peso del treno posteriore, da fissare sugli apici superiori del rettangolo.

68

Come già detto, il carrellino dovrà adattarsi alle esigenze del gatto, quindi se il gatto può muovere le zampe ma non riesce a sostenere il proprio peso, dovremo prendere adeguate misure affinché possa appoggiare liberamente gli arti a terra. Se invece il gatto ha perso completamente la capacità motoria, possiamo al carrellino una sorta di cuscino all'altezza del bacino, che sorregga l'animale e gli permetta di appoggiarvi il treno posteriore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene le misure del vostro animale, per creare un carrellino adatto alle sue esigenze.
  • Al posto dei tubolari in alluminio, potete utilizzare anche dei tubolari in PVC, purché la struttura risulti leggera e facilmente trainabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di un cane dopo la sterilizzazione

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo italiano da sella

Cani

Tutto sul Cocker Spaniel

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Cani

5 consigli per trasportare un cane in aereo

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

5 curiosità sui Labrador