Come costruire un labirinto per conigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il coniglio è diventato un animale da compagnia sempre più diffuso nelle case tanto da raggiungere numeri che lo vedono, come presenza, quasi alla pari di cani e gatti. Questo buffo animale dalle orecchie lunghe ama giocare soprattutto in contesti in cui si trova pienamente a proprio agio. In questa guida si vedrà come costruire un labirinto per conigli in modo che questi vengano stimolati al meglio per sviluppare la loro intelligenza. All'inizio non fatevi scoraggiare se il coniglietto sarà un po' diffidente e ci metterà un po' a giocarci ma la peculiarità di questi animali è essere timidi per natura.

25

Occorrente

  • Cartoni
  • Colla a caldo (o colla vinilica)
35

Per prima cosa dovete munirvi del materiale necessario per la realizzazione della struttura del labirinto. Quelli di cui ci serviremo sono materie prime di basso costo e facilmente reperibili. Iniziate prendendo un pezzo di cartone abbastanza grande e tracciatevi sopra, della forma che preferite, quella che sarà la base del labirinto. Nello svolgere questa operazione tenete conto che tra un angolo e l'altro deve esserci uno spazio sufficiente da permettere al coniglio di muoversi in modo agevole (ricordate, in questa fase dell' operazione, che il coniglio eserciterà i suoi movimenti saltellando e non camminando).

45

Una volta che avrete ricavato lo scheletro del vostro labirinto poggiatelo a terra e fissatelo in modo che sia ben saldo con del nastro biadesivo. Prendete dei cartoni vuoti (e ben puliti) e privateli della base. Una volta che li avrete aperti tutti per bene appoggiateli sulla struttura delineata in precedenza, lasciando circa un paio di centimetri di margine che vi serviranno per andare a fissare bene il tutto. Per rendere il tutto più stabile potete avvalervi dell'uso della colla a caldo (in alternativa, anche se otterrete un risultato di qualità minore, potete utilizzare la vinavil facendo attenzione che non esca dai cartoni perché se ingerita dai conigli per loro sarebbe tossica).

Continua la lettura
55

Per stimolare al meglio l'animale ed invogliarlo all'esplorazione del nuovo labirinto potete ricreare dei tunnel. Il processo è semplice in quanto basta lasciare integro un cartone tagliando sulle sue pareti delle porte grandi abbastanza per permettere al coniglio di attraversarle. All'interno del gioco potete anche inserire delle piccole ricompense come, ad esempio, del fieno o dei gambetti di sedano in modo che l'animale associ il gioco a qualcosa di positivo, sia sempre meno timoroso e sia invogliato a continuare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come costruire un labirinto per gatti

Animali da Compagnia

Come Preparare Un Labirinto Per Il Criceto

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Cura dell'Animale

Come scegliere il cibo per i conigli

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura dei conigli

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come eliminare i parassiti dai conigli

Cura dell'Animale

Come limare le unghie ai conigli