Come costruire un labirinto per criceti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I criceti sono animali domestici popolari perché sono piccoli, facili da curare e non ci vuole molto per intrattenerli per lunghi periodi di tempo. Come molti altri animali domestici, criceti hanno bisogno di esercizio fisico per rimanersi in buona salute; i labirinti sono un modo perfetto per soddisfare questa esigenza e, allo stesso tempo, facendo divertire il roditore. Ecco quindi come costruire un labirinto per criceti.

25

Procurarsi delle bottiglie di plastica vuote, lavarle e rimuovere le etichette e i tappi. Utilizzare un coltello per tagliare la parte superiore e inferiore di ogni bottiglia, appoggiandosi su una superficie solida. Rivestire i bordi taglienti delle bottiglie con del nastro isolante, onde evitare di procurare dei tagli alle zampe del criceto. Apporre brevi strisce di nastro adesivo su ogni bordo in modo che quest'ultimo poggi sulla metà della striscia. Per consentire al nastro di attaccarsi meglio agli angoli arrotondati, fare dei tagli lungo ciascuna striscia con intervalli regolari di un centimetro. Ripetere lo stesso passaggio per tutte le bottiglie.

35

A questo punto, bisogna unire le bottiglie per formare un incrocio a "T". Usando un paio di forbici, fare il segno "+" sul fianco di una bottiglia, tagliare la plastica facendo attenzione a non tirare troppo forte perché potrebbe rompersi e la bottiglia sarà inutilizzabile. Grazie a questo processo, è possibile far scivolare meglio le forbici e si dovrebbe essere in grado di tagliare la plastica della bottiglia formando un cerchio. Poi, usando sempre lo stesso metodo, utilizzare il nastro isolante per coprire l'intero bordo circolare appena tagliato.

Continua la lettura
45

Introdurre una bottiglia all'interno del foro ed utilizzare un lungo pezzo di nastro adesivo per fissare il primo lato e lasciare che si estenda per tutto il giro. A questo punto, le due bottiglie dovrebbero aver formato una "T". Fondamentalmente, basta usare alcuni pezzi di nastro adesivo per tenere saldamente uniti i tubi del labirinto. Ripetere lo stesso passaggio per unire altre bottiglie. Ovviamente, più grande sarà il labirinto, maggiore sarà il divertimento per il criceto e per chi lo osserva.

55

L'ultima cosa da fare è posizionare ed unire due o più bottiglie per formare un corridoio lineare. Per incoraggiare ulteriormente il criceto a muoversi nel labirinto, inserire degli ostacoli e spargere piccole porzioni del suo cibo preferito lungo i corridoi. Ecco il labirinto fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Le principali specie di criceti

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti