Come costruire un nido per rondini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Costruire un nido per rondini è un atto di puro amore verso questi uccelli, che ogni anno al ritorno dalle zone calde, non hanno la possibilità di trovare un nido, specie nelle città. Quest'attività di costruzione di nidi artificiali, ha un nome specifico e si chiama birdgardening. Grazie a questo hobby eco-solidale molte più specie riescono a sopravvivere. Inoltre è davvero bello e gratificante avere nel proprio giardino tanti uccelli che cantano. Costruire un nido per rondini non è difficile. Se ne trovano anche già pronti sia su internet che nei negozi specializzati, ma costruirlo da se è molto più economico e divertente, ecco come fare.

24

Nido di cartapesta

Il nido di cartapesta è quello più semplice da realizzare. Ti serve uno stampo, realizzato utilizzando una coppa di circa 15 cm, non importa il materiale. Diluisci la colla vinilica con poca acqua e mescola. Prendi i giornali e tagliali a strisce larghe. Non serve essere precisi. Poi spalma la colla vinilica sulla porzione di coppa da ricoprire. Poggia la striscia di giornale e stendila spennellando la colla su tutta la superficie. A questo punto dovrai ricoprire il giornale con del fango finto, reperibile nei negozi di fai da te. Fissa il supporto del nido sulla parte interna e alta del balcone, sotto la grondaia o dove preferisci.

34

Nido professionale

Per realizzare un nido professionale e resistente hai bisogno di altri materiali quali cemento, segatura, argilla e sabbia. Anche in questo caso dovrai creare una struttura a forma di coppa. Devi creare una struttura di fil di ferro, una sorta di spirale che si allarga, che dovrai mettere nella coppa (unta di olio di semi) che farà da stampo, questa servirà da scheletro del nido e lo renderà molto più resistente. Cola l'impasto e usa una coppa più piccola (anch'essa unta) che servirà, insieme a quella grande, a dare la forma a scodella al nido. Riempila di sabbia in modo che il peso la renda stabile e schiacci il cemento, il bordo visibile deve essere di 3 cm circa. Attendi una settimana e stacca le coppette dal nido in cemento, l'olio ti faciliterà il compito.

Continua la lettura
44

Nido di paglia

In alternativa per realizzare un nido per rondini, prendi della paglia asciutta e del cartoncino pesante. Con la colla vinilica devi ricoprire tutta la superficie del cartoncino. Ritaglialo di forma rotonda, prendi la paglia tagliala a striscioline più o meno di 3-4 cm e incollale intorno al cartoncino. Lascia asciugare e poni all'interno del cartoncino del terriccio umido oppure della paglia o dei fili di lana piuttosto lunghi. Posiziona il nido per rondini sul davanzale o all'interno della grondaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli

Volatili

Come preparare un nido per oche

Volatili

Come preparare un nido per galline

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come nutrire gli uccellini caduti dal nido

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido

Volatili

Come nutrire una rondine appena nata