Come costruire un recinto da giardino per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oramai la maggior parte degli italiani possiede un animale da compagnia. Che si tratti di cani o gatti non possiamo più fare a meno del loro amore incondizionato. Riescono a rasserenare le giornate peggiori con piccoli gesti e pochi sguardi. Il cane è un vero esperto in questo, con la sua fedeltà totale. Ma anche il gatto, per quanto più indipendente, ama coccole e carezze. Il gatto, però, è sicuramente più imprevedibile. Ama avventurarsi ovunque e rendere ogni ambiente un suo "parco giochi". Dovremmo correre ai ripari, specialmente se abbiamo un giardino. Un recinto potrebbe fare al caso nostro. Ma come costruire questa protezione?

25

Occorrente

  • 4 pali in legno di abete 10lx10x250.
  • 2 listelli in legno di abete 6x6x180.
  • 5 pali in legno di abete 10x10x300.
  • 22 mt di rete metallica con maglia larga 5x5.
  • Viti per legno da 20 cm.
  • Graffette in acciaio.
  • 1 serra.
  • 2 sacchi di malta pronta.
  • 2 listelli di abete 6x6x80.
  • Viti da 10 per legno.
  • 2 cerniere a libro.
  • 1 chiusino.
  • Avvitatore, scala.
  • 1 coppia di cerniere a bossola.
35

Iniziamo scavando un buco nel terreno di 50 centimetri di profondità. Avrà una larghezza di 20 centimetri. Con l'aiuto di un metro misuriamo tre metri dal primo buco e ripetiamo l'operazione per tre volte. Tra le due cavità anteriori ne scaviamo una terza a distanza di 2,20 mt dal lato sinistro o destro. Ci servirà per l'installazione del cancello. In questo modo otteniamo un quadrato. Impiantiamo il primo palo da 10x10x250 nel primo buco. Ripetiamo l'operazione per tre volte. Avremo, dunque, una misura di due metri di altezza. Per fissare i pali impastiamo in un secchio della malta pronta. Riempiamo il buco alternando la malta con qualche pietra che troveremo facilmente in giardino. Ripetiamo l'operazione per tutti e quattro i pali.

45

Attendiamo che la malta faccia presa: in genere è sufficiente un'ora e mezza in estate. Se lavoriamo in inverno dovremo aspettare circa 4/5 ore. Procediamo a costruire la parte superiore del recinto. Partiamo da un lato e poniamo un palo in orizzontale. Le misure ideali sono 10x10x300. Fissiamolo con una vite da 20 centimetri con l'aiuto di un avvitatore. In questo modo formiamo un ponte tra i due pali verticali. Ripetiamo l'operazione per i pali restanti. Procediamo avvitando un palo di 10x10x300 nella zona superiore del recinto. Sistemiamolo a metà della struttura, a circa 1,50 mt.

Continua la lettura
55

Chiudiamo i tre lati con una rete. Lasciamo un lato libero per realizzare il cancelletto. Fissiamo la rete al primo palo con delle graffette in acciaio. Quindi procediamo col lavoro per tutti i tre lati, tirando di tanto in tanto la rete per tenderla. Ripetiamo lo stesso lavoro per il tetto. Ultimiamo il recinto costruendo il cancelletto. Ci permetterà di entrare ed uscire senza che il gatto possa introdursi. Per prima cosa prendiamo due listelli d'abete di 6x6x180 e due di 6x6x80. Avvitiamoli con le viti da 10 in modo da formare un rettangolo. Rivestiamolo con la rete e avvitiamo sul lato destro o sinistro le cerniere femmine, quelle cave. Stiamo attenti a lasciare dieci centimetri dall'alto e dal basso. Fissiamo le cerniere maschio sul lato per il cancello. Per terminare il lavoro avvitiamo il chiusino ad un'altezza di 90 centimetri da terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Gatti

Come costruire il tiragraffi per il gatto

Gatti

Come costruire una cuccia a forma di igloo per il gatto

Gatti

Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Gatti

Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

Gatti

Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa