Come costruire un recinto per i conigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a qualche anno fa, il coniglio era considerato un'animale adatto esclusivamente per finire sulle nostre tavole. Oggi, invece, molte persone preferiscono ospitarlo in casa propria come animale da compagnia e, dopo il cane ed il gatto, è il preferito soprattutto dai bambini. Si tratta, tuttavia, di una creatura docile e tranquilla, che non necessita di cure eccessive e non richiede di essere portato fuori per espletare i suoi bisogni. Per un coniglio, l'ideale sarebbe vivere in un giardino all'aperto dove egli può correre libero: in questo caso, però, è necessario dedicargli un'area tutta per lui onde evitare che possa farsi male o ingerire qualcosa di pericoloso. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come costruire un recinto per conigli.

26

Occorrente

  • rete metallica a maglie strette
  • zappa
  • pala
  • paletti di legno
  • corda
  • cuccetta
  • mangiatoia
  • giochi per animali
36

Decidere la grandezza del recinto

Tenere in piccole gabbie da appartamento i conigli non è il miglior modo di farli vivere. Se, infatti, avete un bel giardino da sfruttare, vi basterà seguire alcune norme di sicurezza. Per prima cosa, decidete quanto dovrà essere grande il recinto, assicuratevi che non vi sia la presenza di piante tossiche nocive per l'animale e delineate il perimetro scavando con l'aiuto di una pala ed una zappa, in modo da formare un solco di circa un metro e mezzo. Una volta scavato il perimetro, prendete alcuni paletti di legno alti circa due metri e posizionateli equidistanti l'uno dall'altro, lasciando circa un metro di larghezza che servirà per l'ingresso.

46

Piantare i paletti

Successivamente, piantate i paletti per creare degli appoggi sui quali far passare la rete. Acquistate una rete a maglie strette e fissatela su ciascun paletto, posizionandola alla base del solco che avete creato. Una volta posizionata l'intera rete, potrete ricoprire il solco pareggiando il terreno. Per quanto riguarda l'ingresso, è ovvio che un paletto dovrà essere perfettamente mobile e piantato in fondo al terreno. In questo caso, vi basterà semplicemente adoperare una corda per chiudere la porticina agevolmente.

Continua la lettura
56

Aggiungere una cuccetta ed una mangiatoia

A questo punto il vostro recinto è pronto, dunque non vi resta altro da fare che fornirlo di una calda ed accogliente cuccetta e di una mangiatoia dove i conigli potranno cibarsi. Potrete scegliere di realizzare una gabbia di legno un po' rialzata con una sorta di ponte inclinato che gli permetta di salire e scendere. La cosa importante è che gli ospiti del vostro recinto abbiano un posto caldo e riparato nel quale rifugiarsi, dormire ed accudire i propri cuccioli. Infine, inserite qualche giochino all'interno della recinzione, in modo da far divertire i vostri conigli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Cura dell'Animale

Proteggere i nostri animali dalle piante di Natale

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre