Come costruire un recinto per le capre

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le capre sono animali molto voraci, mangiano rovi ed erbacce in grande quantità. Sono anche animali domestici molto socievoli: sono infatti mansuete ed affettuose e non richiedono particolari cure. Tuttavia, spesso si dimostrano un tantino vivaci e si dice abbiano la tendenza a scappare, ma questo potrebbe accadere qualora lo spazio a loro riservato presentasse delle minacce o non offrisse i comfort necessari, tra cui in primis il cibo. Si tratterà in ogni caso di costruire nel modo appropriato il loro recinto, per scongiurare ogni pericolo di fuga. Se volete sapere come costruire un recinto per le capre, non vi rimane che continuare a leggere la seguente guida.

28

Occorrente

  • Rete metallica e/o filo elettrificato
  • Pali in legno/ferro
  • Piccola capanna
38

Tipi di recinzioni

Per prima cosa, bisogna decidere che tipo di recinzione volete costruire, infatti ce ne sono di diversi tipi. Potete optare per un recinto elettrificato, utile non solo per contenere le capre, ma anche per tenere lontani eventuali predatori provenienti dall'esterno. C'è poi il recinto con rete metallica ben tesa (soprattutto in basso), che può essere usato sia per il pascolo che per l'allevamento delle vostre capre. La rete metallica è consigliabile per recinti fissi, mentre i recinti elettrici, facilmente spostabili, sono da preferire nel caso si debba spostare l?area di pascolo. Infine, una buona alternativa è il recinto di legno, che spesso viene utilizzato per i cavalli, ma è molto adatto anche per le capre ed è anche più piacevole alla vista.

48

Caratteristiche della recinzione

Le dimensioni dell?area da recintare dipendono principalmente da quante capre desiderate allevare in luogo chiuso; tuttavia, secondo i termini di legge, uno spazio vitale per pecore e capre è pari a 1.50 mq. Questa dimensione è da rispettare anche nel caso foste interessati ad uno spazio aperto. Ovviamente, più è spazioso il recinto, meglio sarà per le capre. Bisogna poi considerare l'altezza, poiché le capre sono molto curiose e vivaci e tenderanno a saltare il recinto. Una protezione di 150 cm è sufficiente, poiché generalmente reputata dall'animale troppo alta per essere saltata. Per alcuni tipi di capre, funzionerà bene anche un recinto alto 120 cm. Inoltre, è bene che la parte inferiore della rete tocchi il terreno, per impedire alle capre di passarci sotto. Lo spazio tra i fili metallici o tra le assi di legno deve assere abbastanza stretto, altrimenti le capre potrebbero passarci attraverso.

Continua la lettura
58

Materiali per la recinzione

Il materiale necessario è facilmente reperibile presso qualsiasi ferramenta: paletti di ferro o in legno e della normalissima rete da recinzione di lunghezza sufficiente a circondare l?area. Come detto in precedenza, è consigliabile anche l?utilizzo aggiuntivo di filo elettrico a basso voltaggio per proteggere le caprette dalle incursioni di potenziali predatori. Oppure, in sostituzione al filo elettrico, alcuni consigliano di utilizzare il filo spinato, da collocare sulla parte superiore del recinto, oppure su quella inferiore.

68

Costruzione del recinto

I recinti dovrebbero essere parzialmente interrati per circa 30 cm o ben rinforzati a terra, in modo tale che le caprette non riescano a sollevarli. Di qualunque tipologia di recinto si tratti, bisogna piantare bene i ferri o i pali che sorreggono la rete, in maniera tale che quest'ultima sia in tensione. Innanzitutto, bisogna piantare i pali angolari, che sono più lunghi degli altri pali. Se si tratta di un recinto permanente, fissateli bene al terreno, utilizzando il cemento, la ghiaia o la sabbia. Continuate a piantare gli altri pali, lungo tutto il perimetro dell'area che deve essere recintata. Fissate quindi i fili metallici tra i pali, creando una rete che le capre non potranno attraversare.

78

Costruzione di un rifugio

All'interno, il recinto dovrebbe avere un rifugio per le caprette, che essenzialmente deve servire da protezione dal vento forte, pioggia e neve. La capanna ideale dovrebbe essere veramente molto semplice; fondamentalmente composta da una tettoia con una protezione sui lati. Il fondo ideale della capanna è di terra battuta, per cui meglio evitare cemento o ghiaia. Importantissimo è anche creare una zona sollevata all'interno della capanna, sulla quale le caprette possano trovare rifugio. Potrebbe essere ad esempio una vecchia porta, posata su alcuni grossi mattoni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importantissimo è anche creare una zona sollevata all'interno della capanna, sulla quale le caprette possano trovare rifugio
  • Lo spazio tra i fili non deve essere più grande della testa della capra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Cura dell'Animale

Come allevare le capre nigeriane

Cura dell'Animale

Come costruire mangiatoia per maiali

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet

Cura dell'Animale

Come costruire una mangiatoia per polli