Come costruire un recinto per le capre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le capre sono animali molto voraci, mangiano rovi ed erbacce in quantità. Tra le varie tipologie di capre possiamo ricordare in particolar modo le capre tibetane, che rientrano tra gli animali domestici per la loro socialità: sono infatti mansuete ed affettuose e non richiedono particolari cure. Sono tuttavia un tantino vivaci e si dice abbiano la tendenza a scappare, ma questo potrebbe accadere qualora lo spazio a loro riservato presentasse delle minacce o non offrisse i confort necessari, tra cui in primis il cibo. Si tratterà in ogni caso di costruire nel modo appropriato il loro recinto. Se volete sapere come fare, non vi rimane che continuare a leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Rete metallica e/o filo elettrificato, pali in legno/ferro
36

Le dimensioni dell’area da recintare dipendono principalmente da quante capre desiderate allevare in luogo chiuso; tuttavia secondo i termini di legge uno spazio vitale per pecore e capre è pari a 1.50 mq. Diversamente, se siete interessati a uno spazio aperto, una volta stabilita l’area di libera circolazione delle capre tibetane, dovrete pensare alla recinzione che potrebbe essere di due tipi: creata con rete metallica ben tesa, soprattutto in basso, oppure con filo elettrificato, possibilmente da selvaggina e non da cavalli. La rete metallica è consigliabile per recinti fissi, mentre i recinti elettrici, facilmente spostabili sono da preferire nel caso si debba spostare l’area di pascolo. Quanto all'altezza, una protezione di 150 cm è sufficiente, poiché generalmente reputata dall'animale troppo alta per essere saltata.

46

Bisogna piantare bene i ferri che sorreggono la rete, in maniera tale che quest'ultima sia in tensione. I recinti dovrebbero essere parzialmente interrati per circa 30 cm o ben rinforzati a terra, in modo tale quindi che le caprette non riescano a sollevarli. Il materiale necessario è facilmente reperibile presso qualsiasi ferramenta: paletti di ferro o in legno e della normalissima rete da recinzione di lunghezza sufficiente a circondare l’area. Alcuni consigliano l’utilizzo aggiuntivo di filo elettrico a basso voltaggio per proteggere le caprette anche dalle incursioni di potenziali predatori dall'esterno. Considerate inoltre che il recinto potrebbe essere alto 1.20 m, se le caprette in questione non sono quelle tibetane, perché difficilmente saltano.

Continua la lettura
56

All'interno, il recinto dovrebbe avere previsto un rifugio per le caprette, che essenzialmente deve servire da protezione dal vento forte, pioggia e neve. La capanna ideale dovrebbe essere veramente molto semplice; fondamentalmente composta da una tettoia con una protezione sui lati. Il fondo ideale della capanna è di terra battuta, per cui meglio evitare cemento o ghiaia. Importantissimo è anche creare una zona sollevata all'interno della capanna, sulla quale le caprette possano trovare rifugio. Potrebbe essere ad esempio una vecchia porta, posata su alcuni grossi mattoni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importantissimo è anche creare una zona sollevata all'interno della capanna, sulla quale le caprette possano trovare rifugio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Cani

Come creare un recinto per cani

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto