Come costruire un rifugio di nidificazione degli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rifugio è essenziale per la sopravvivenza di alcune specie di uccelli ed è molto facile realizzarne uno. Gli uccelli, quando si sentono al sicuro e protetti con opportuni ripari, sono più propensi a rimanere nelle vicinanze, dando l'opportunità agli appassionati di essere osservati senza tenerli chiusi in gabbia. Inoltre, grazie al rifugio è possibile attirare diverse specie di uccelli, che a loro volta si riprodurranno. Naturalmente, nei vari negozi di animali, potrete trovare in modo davvero semplice ciò che fa al caso vostro, ma in questo modo dovreste spendere una somma di denaro sicuramente maggiore. Dunque, se invece desiderate risparmiare il vostro denaro, potete provvedere voi stessi a realizzare una perfetta nidificazione per i vostri uccelli. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per comprendere utilmente come costruire un rifugio di nidificazione degli uccelli.

25

Occorrente

  • Compensato - Chiodi - Colla vinilica - Carta vetrata - Impregnante ad acqua - Finitura
35

Razza e grandezza degli uccelli:

Innanzitutto, occorre dire che in base alla razza e alla grandezza degli uccelli risulta essere necessario costruire un rifugio più o meno grande. I merli amano svolazzare tra le siepi, mentre i passeracei e le cinciallegre o il codirosso si adattano anche tra le chiome degli alberi da frutto. Se vorrete acquisire più "inquilini", potrete costruire più rifugi collocati in posti diversi ed adottando misure differenti. Comunque sia, ricordate di non disturbare i vostri amici, ed evitate le potature degli alberi, una volta collocate le casette che dovranno assolvere la funzione di rifugio e nido.

45

Casette di legno in compensato:

In commercio potrete trovare delle casette di legno realizzate semplicemente in compensato e nidi di forma ovale che presentano un foro precisamente sulla parte anteriore del nido. Potrete prendere spunto da questi e realizzare una casetta in legno. Considerate che in natura, le specie che si adattano a nidificare nei buchi dei tronchi degli alberi, troveranno di loro gradimento le casette o scatole rettangolari in compensato, mentre quelle che costruiscono il loro nido tra i rami degli alberi intessendo pagliuzze, fili d'erba e piume, prediligeranno i rifugi intrecciati ed aperti superiormente.

Continua la lettura
55

Realizzare le casette:

Dunque, per le casette, munitevi di compensato da circa 6/8 mm e tagliatelo con un seghetto alternativo. Successivamente, realizzate esattamente due lati più ampi ed i fianchi un po' più stretti, dotando il nido di tettino e praticando un foro d'ingresso abbastanza grande al centro della casetta. Dopodiché, assemblate il rifugio con colla e chiodini sottili. In prossimità del foro grande, praticate un forellino di circa 8 mm o poco più ed inseritevi un bastoncino che fisserete con la colla. Quest'ultimo costituirà una valida base d'appoggio per le zampette dei vostri volatili. All'interno del nido inserite esattamente un po' di paglia e dell'ovatta, in modo da renderlo più naturale e confortevole. Posizionate il rifugio su un albero e preparate una piccola mangiatoia, inserendo del becchime in modo da attirare gli uccelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come costruire un nido per uccelli

Volatili

Come costruire un trespolo per gli uccelli

Volatili

Uccelli: guida alle specie protette

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli