Come costruire un rifugio per animali abbandonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cattiveria e l'indifferenza umana, spesso supera i limiti! Non di rado, infatti specialmente durante la stagione estiva i numerosi amici a quattro zampe vengono abbandonati al loro destino per diverse ragioni. Spesso, i fedeli amici pelosi, diventano di intralcio per il periodo di vacanza o si ammalano e curarli rappresenta un fastidio da eliminare a d'ogni costo ed ecco che numerosi animali domestici, vagano per la città in cerca di cibo, riparo ed amore! Fortunatamente la sensibilità di alcuni cittadini, riesce a far fronte alle esigenze di queste bestiole ed il cibo non manca perché alcuni abitanti si sono organizzati in modo tale da approvigionare i cani abbandonati di crocchette ed acqua fresca dividendo le loro mansioni a seconda dei quartieri dove si trovano queste bestioline sfortunate. Ma se da un lato tutto ciò è esemplare ed ammirevole, bisogna dire che non sempre solo il cibo riesce a mantenere in vita queste creature che molto spesso vengono trovate morte a causa delle condizioni atmosferiche troppo rigide o dal caldo estivo torrido. Vediamo come costruire un rifugio per animali abbandonati.

24

Autorizzazione comunale

Pultroppo, il solo amore per gli animali e la grande bontà d'animo di alcuni, non basta a risolvere il problema ma bisogna prima provvedere a diversi aspetti. Anche se si ha a disposizione un piccolo spazio o terreno abbandonato che si vuole adibire a rifugio per i randagi, bisogna osservare alcuni adempimenti che la legge nazionale prevede. La struttura infatti, deve presentare delle caratteristiche necessarie come la massima igiene e la certificazione di agibilità del luogo e per fare tutto ciò, necessita un'autorizzazione comunale. Molte associazioni di volontariato, si autotassano per far fronte alle innumerevoli spese a cui si va incontro perché come potete notare, non è facile ricoverare degli animai abbandonati anche se l'opera che si vuole compiere è di grande onorabilità. Inoltre, bisogna tenere conto delle innumerevoli spese economiche che tutto ciò comporta.

34

Aspetti legali

Costruire un rifugio per animali abbandonati, rappresenta un'attività vera e propria e come tale necessità di un'iscrizione alla camera di commercio della propria cittadina di appartenenza, l'iscrizione all'INAIL e all'INPS, un'apertura della partita IVA ed oltrettutto vi verrà richiesto il pagamento di una tassa sull'igiene ambientale. Il gruppo di volontari poi, provvederà con le loro competenze a curare gli animali, a farli mangiare e a provvedere ad ogni loro bisogno. Ma tenete conto che ottenere dei sussidi economici non è del tutto semplice e spesso questi non bastano a soccombere alle intere spese necessarie!

Continua la lettura
44

Conclusione

In conclusione, possiamo affermare che effettuare un'operazione del genere non è del tutto semplice! Se intendete provvedere a queste bestiole in modo provvisorio costruendo un piccolo rifugio composto di cartoni o assi di legno, potete farlo solo se la zona è molto periferica e non si va a deturpare l'arredo urbano. Purtroppo i canili municipali il più delle volte, non riescono a sostenere le spese per l'entrata di nuovi animali nelle strutture, ecco perché associazioni di volontari, provvedono anche a loro spese, al mantenimento e alla cura dei randagi. Se siete amanti degli animali, lottate affinché non vi siano più abbandoni e denunciate chi lo fa se ne siete al corrente. Oggi, l'abbandono di animali èconsiderato un reato a tutti gli effetti ed è punibile penalmente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cura dell'Animale

Come segnalare animali abbandonati

Cura dell'Animale

Animali domestici: 5 modi per risparmiare

Cura dell'Animale

Come difendere dal freddo gli animali domestici

Cura dell'Animale

Specie animali che vanno in letargo

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Viaggiare con gli animali: consigli utili