Come costruire un terrario per i gerbilli

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Negli ultimi tempi sta prendendo piede la moda di tenere in casa i gerbilli come veri e propri animali da compagnia. Si tratta di piccoli roditori tipici di alcune zone dell'Asia, che si stanno lentamente diffondendo anche in Occidente. I gerbilli sono mammiferi di dimensioni piuttosto contenute che, se ben curati, imparano ad avere familiarità con l'uomo. Sono animaletti curiosi, intelligenti, puliti e particolarmente resistenti a infezioni e malattie. Inoltre sono abituati a vivere in branco, cosa che li rende adatti ad abitare le case. Vediamo insieme, nella guida che segue, come costruire correttamente un terrario per i gerbilli.

25

Adottate un gerbillo

Il gerbillo è un animale selvatico e per di più non autoctono. Accogliete in casa dei gerbilli solo se questi hanno bisogno di trovare un'adeguata adozione. Evitate, invece, l'acquisto di questi animali presso allevatori e negozi. Il primo criterio da seguire è assecondare l'indole sociale di questa specie. Perciò, accoglietene almeno due alla volta. Inoltre, per evitare accoppiamenti e nuove nascite, sarà bene sceglierli dello stesso sesso. Il terrario dovrà essere grande a sufficienza per ospitare gli esemplari che desiderate accogliere.

35

Acquistate il materiale necessario

Dovrà permettere ai gerbilli di avere spazi da esplorare e uno spesso strato di lettiera. In questo modo questi animali potranno scavare piccoli tunnel come fanno in natura. Evitate le lettiere troppo polverose e quelle aromatizzate, perché possono essere fonte di allergie. Il tutolo di mais, invece, è ottimo sia per la consistenza che per la capacità di assorbire gli odori. Non dovrà mai mancare il fieno, che questi animali usano sia come cibo che come imbottitura per la tana. Quest'ultima dovrà essere in legno e avere uno o due varchi di accesso che lascino la sensazione di essere al sicuro quando si trovano al loro interno.

Continua la lettura
45

Inserite il gerbillo nel terrario

Nel terrario dovrà essere presente sempre un beverino con acqua da cambiare ogni giorno. Inoltre va prevista una piccola ciotola d'acqua per farli bere e per lavarsi. Posizionate nel terrario tubi, sassi, rametti e pezzetti di carta, che daranno agli animali degli stimoli notevoli. Sempre per mantenere viva la loro attenzione, lasciate scorrazzare gli animali fuori dalla teca almeno una volta al giorno, facendo attenzione ai pericoli e agli anfratti in cui potrebbero andare a nascondersi. L'ambiente dovrà essere pulito regolarmente, in proporzione al numero di animali che ospita. Dovrete ricreare un ambiente il più possibile simile a quello che avrebbe in natura il gerbillo, al fine di garantire il massimo livello di qualità della vita che si possa offrire a un animale in cattività.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Posizionate nel terrario tubi, sassi, rametti e pezzetti di carta, che daranno agli animali degli stimoli notevoli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire e gestire un cimitero per animali

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come costruire una casetta per coniglietti

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti