Come costruire un terrario per l'iguana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo degli amanti degli animali e ci piacerebbe poterci prendere cura di alcuni di loro adottandoli, per prima cosa dovremo verificare che l'ambiente in cui decideremo di farli crescere sia adatto alle loro esigenze. Ogni tipo di animale è abituato a vivere in degli ambienti ben precisi con determinate caratteristiche che dovremo assolutamente riprodurre per fa crescere sempre in maniera perfetta l'animale da noi scelto. Su internet potremo trovare tantissime guide che, in base all'animale di nostro interesse, ci forniranno tutte le indicazioni sulle sue esigenze e su come fare per riuscire a curarlo correttamente, Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un terrario per l'iguana.

26

Occorrente

  • pannelli di legno, vetro o plexiglas
  • piante vere o finte
  • flatting, mattonelle e prato finto
  • lampade UV-A o UV-B
  • lampade a infrarossi
36

Materiali per il terrario

Anche se questo animale necessita di molto spazio, sarebbe sbagliato metterlo subito in un terrario molto grande. Innanzitutto, conviene usarne uno per i suoi primi due anni, per poi trasferirlo in quello successivo, che potrà accoglierlo per il resto della sua vita. Per quanto riguarda i materiali da utilizzare, potremo scegliere tra vetro, legno e plexiglas. In caso di materiali porosi, che quindi possono assorbire l'umidità, ci conviene trattarli con del flatting. Andrà benissimo quello che generalmente si usa per trattare il legno delle imbarcazioni.

46

Allestimento del terrario

Dopo aver assemblato i vari pezzi, potremo scegliere di ricoprire il pavimento con delle mattonelle di ceramica, per esempio, in modo che la pulizia giornaliera risulti più facile. In alternativa, potremo utilizzare dell'erba sintetica e cambiarla di tanto in tanto. Quando pensiamo all'allestimento di un terrario, per un'iguana, dovremo anche considerare quello che è il suo ambiente naturale: questo ci aiuterà senz'altro a fugare alcuni dubbi. Le iguane trascorrono gran parte della loro giornata arrampicate sugli alberi, a crogiolarsi al sole.

Continua la lettura
56

Temperatura ed illuminazione del terrario

Il terrario deve avere una temperatura più elevata in alto, e una temperatura più fredda nella zona in basso. La soluzione ideale, potrebbe anche essere quella di posizionare il terrario vicino ad una finestra esposta a sud, in modo che l'animale possa godere del calore e della luce naturale del sole. In caso contrario, scegliamo una lampada a raggi UV-A oppure UV-B che simula i raggi solari, stimolando la produzione di vitamina D. Dobbiamo tenere la luce accesa per almeno 10 ore al giorno, e sostituirla due volte all'anno.

66

Scelta delle piante per il terrario

Nella scelta delle piante, se intendiamo utilizzare rami veri, dovremo sceglierli sani e robusti, tagliandoli direttamente dall'albero che preferiamo, ma controlliamo che non ci sia la presenza di parassiti. Per maggiore sicurezza, potremo acquistarne di sterilizzati nei negozi specializzati per animali. Teniamo anche presente che la vegetazione vera è certamente più bella inizialmente, ma poi tende ad appassire e a rovinarsi. Inoltre l'animale, specie da piccolo, tende a mangiare qualunque tipo di foglia con il risultato di rovinarne la bellezza estetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come Acquistare Legalmente Un'Iguana

Rettili e Anfibi

5 accessori per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come alimentare l'iguana

Rettili e Anfibi

Tutto sull'iguana

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana