Come costruire un terrario per le lumache

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il terrario rappresenta senza dubbio un luogo nel quale le lumache possono vivere meglio e più a lungo. Allevare e crescere lumache all'interno di un terrario, rappresenterà poi il luogo più vicino (come caratteristiche e conformazione) anche all'habitat naturale dentro al quale le lumache solitamente vivono in natura. Occorrerà tuttavia fornire il terrario di tutti gli elementi necessari al pieno comfort dei piccoli animali, organizzandolo secondo regole precise e rigorose. Vediamo dunque, in questa guida, come costruire un terrario per le lumache.

27

Occorrente

  • Rete metallica
  • Blocco di cemento
  • Mattoni
  • Recipiente ovale
  • Terriccio
  • Pianta di patate dolci
  • Pianta della zucca
  • Acqua piovana
37

Costruite una recinzione

Innanzitutto occorrerà stabilire in modo preliminare il numero esatto di lumache che si intende allevare. Sarà proprio in base a questo numero che bisognerà poi stabilire l'ampiezza dell'area da utilizzare. Scelto dunque il numero delle chiocciole e delimitata l'area, sarà necessario recintarla. Per realizzare il sistema di recinzione bisognerà utilizzare una sottile rete metallica. Assai utile può risultare utilizzare la classica rete per la recinzione dei pollai. Ricordate infatti che le lumache non amano molto arrampicarsi su questo tipo di reti. In alternativa all'uso della rete metallica, potreste utilizzare blocchi di cemento o di mattoni.

47

Riempite con del terriccio

Dopo aver realizzato il recinto con rete metallica, cemento o mattoni, riempite lo spazio interno con del terriccio. Versate il terriccio nel recinto, facendo in modo che la terra sia abbastanza alta e che si mantenga non piatta o uniforme in superficie. In questo modo, le lumache avranno sempre la possibilità di scavare e di insinuarsi all'interno del terriccio. Ultimate il vostro terrario con l'applicazione di piccoli cespugli e alberelli. Qualora voleste piantare qualcosa all'interno del terrario, dovrete orientarvi su piante di patate dolci, zucche e normali verdure a foglia. Sotto questa fitta vegetazione, le lumache potranno ripararsi in modo semplice ed immediato. Evitate comunque di porre il terrario in una zona troppo a diretto contatto con i raggi del sole. Le lumache hanno bisogno di un habitat umido ma non eccessivamente caldo.

Continua la lettura
57

Aggiungete un piccolo contenitore per l'acqua

Infine, sarà necessario collocare all'interno del terrario un piccolo contenitore destinato a raccogliere l'acqua piovana. Non somministrate alle lumache dell'acqua di rubinetto, in quanto contiene cloro, una sostanza assai dannosa per questi gasteropodi. Il contenitore da utilizzare non dovrà poi essere molto profondo, onde evitare che le lumache possano cadere dentro ed annegare. Ricordatevi, infine, di cambiare spesso l'acqua alle lumache e di prestare attenzione affinché all'interno del recipiente non si formino torbidità o detriti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite il terrario utilizzando del cellophane per alimenti, provvisto di numerosi fori per garantire la corretta areazione della zona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

Come e dove cercare le lumache

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come utilizzare i tappetini riscaldanti per terrario

Invertebrati e Insetti

Gli invertebrati che possono vivere in terrari

Invertebrati e Insetti

Come tenere i ragni come animali da compagnia