Come costruire un terrario per rane

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il terrario è una funzionale struttura che consente di ospitare diverse specie di piante e soprattutto di animali; infatti in riferimento a questi ultimi è importante sapere che è particolarmente indicato per rettili ed anfibi. Se dunque avete intenzione di allevare delle rane, potete costruire con il fai da te un terrario con un minimo di spesa rispetto a quelli piuttosto costosi disponibili in commercio. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26
Occorrente
  • Vasca di vetro assemblata con silicone
  • Tavolette di torba
  • Ghiaia sottile
  • Tessuto sintetico
  • Foglie di quercia essiccate
  • Legno compensato
36

Il primo passo da compiere è quello di fare delle ricerche approfondite su internet cercando di apprendere più notizie possibili riguardanti la specie che vogliamo adottare. I dettagli più importanti sono quelli riguardanti l'habitat, le necessità primarie ed infine tutto quello che riguarda il loro carattere e il modo di relazionarsi con altri esemplari della stessa specie. Una volta che avete appreso tutto il necessario potete iniziare il progetto.

46

Supponendo di voler ospitare all'interno del vostro terrario delle rane, il procedimento è il seguente. Per prima cosa stabilite la grandezza del terrario, che deve essere in proporzione al numero di rane da contenere. Una volta deciso, recatevi presso un vetraio e mostrategli il disegno e chiedete di prepararvi le varie lastre in vetro che vi occorrono. Per l'assemblaggio potete utilizzare il silicone trasparente che è anche inodore. Questa scelta si rende utile in quanto eventuali altri sigillanti potrebbero risultare eccessivamente acidi e quindi fastidiosi per le vostre piccole rane. Una volta che la struttura è stata completata e il suddetto silicone ha fatto presa (almeno dopo 24 ore), potete procedere con il lavoro. Per prima cosa stendete sul fondo, uno strato di torba in tavolette in modo che potrà svolgere un'ottima funzione drenante. Anche della ghiaia di piccole dimensioni può definirsi tuttavia una buona scelta.

Continua la lettura
56

A questo punto da un tessuto sintetico ritagliate un rettangolo le cui dimensioni rispecchiano esattamente quelle della base della vasca, dopodiché sistematelo accuratamente e subito sopra di esso stendete un'altro strato di torba. Per terminare potete provvedere ad aggiungere delle foglie di quercia, possibilmente in buono stato e ben essiccate. Queste foglie hanno la funzione sia di abbellire il terrario, che di fornire il giusto apporto di microorganismi di cui poi le vostre rane si nutriranno. Per concludere definitivamente il lavoro di costruzione del terrario, munitelo di un coperchio utilizzando un foglio di compensato, oppure una rete di plastica a maglie strette.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per geco leopardino

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per pitone reale

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte