Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete fra chi ha scelto di avere un gatto come animale da compagnia, dovete fare in modo che nella vostra casa non manchino le cose di cui lui non può fare a meno. Oltre alla lettiera, le ciotole e la cesta per dormire, non dovete fargli mancare un tiragraffi. Rifarsi le unghie è istintivo per il vostro gatto perciò se non troverà qualcosa su cui farlo, prenderà di mira divani, sedie e tende. Per ovviare a questo problema, acquistate uno dei tanti tiragraffi disponibili in commercio. Se invece desiderate risparmiare, seguite questa guida e mettere in pratica le indicazioni su come costruire un tiragraffi con materiali riciclati.

26

Occorrente

  • Legno ottenuto da mobili usati
  • Jeans
  • 3 gomitoli di corda
  • Gommapiuma
  • Colla
  • Viti
  • Martello di gomma
  • Sega
  • Trapano
  • 6 triangolini di legno
  • Stoffa
36

Procurati i materiali da riciclare

Il materiale principale che dovete usare è il legno, perciò vanno bene sportelli e ripiani riciclati da vecchi mobili. Per costruire le colonne del tiragraffi con materiali riciclati sono fondamentali le gambe di vecchi tavoli e sedie. Recuperate dal vostro armadio anche un paio di jeans che non utilizzate più o rovinati e stoffe ugualmente resistenti.

46

Realizza la struttura di base

Procedete rivestendo le colonne del tiragraffi attaccando con colla i pezzi di jeans riciclati. Dopo attorcigliate la corda intorno alla colonna e stringete il più possibile. Adesso rivestite i ripiani cospargendo di colla per far attaccare la gommapiuma. Poi battete con il martello in gomma per assicurarvi che faccia presa. Attendete che tutto asciughi e iniziate a ricoprire ogni ripiano con il tessuto che avete scelto. Incollate o fissate con una spara chiodi. Successivamente usate il trapano e mettete due viti sotto al ripiano in modo che fissino ad esso le due colonne. Fate la medesima cosa con il secondo ripiano e poi unite insieme i due pezzi ottenuti sistemando una vite sopra ogni colonna. Attaccate l'ultima colonna restante al terzo e all'ultimo livello, utilizzando sempre il trapano, avendo però cura di posizionare quest'ultimo in modo da essere non coincidente con il secondo ripiano.

Continua la lettura
56

Costruisci la casetta

Costruire la casetta per il tiragraffi realizzato con materiali riciclati è un po' più difficile. Con la sega realizzate sulla parete frontale una piccola entrata per il gatto. Assemblate poi tutte le pareti e rinforzate la struttura agli angoli con i triangolini in legno nei quali stringerete le viti. Successivamente rivestite i due pezzi per creare il tetto spiovente e usate gli ultimi due triangolini rimasti. Incollate il tetto sulla casetta e non appena si sarà asciugato, incollate la casetta sul secondo livello. Il tiragraffi è quasi pronto per essere consegnato nelle mani del vostro amico a quattro zampe. Controllate che non presenti schegge di legno e che sia stabile, dopodiché potete posizionarlo accanto alla lettiera e alle ciotole del vostro piccolo amico peloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

5 giochi per gatti fai da te

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Gatti

5 consigli per tenere un gatto in appartamento

Gatti

Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Gatti

Come costruire un carrello per gatti disabili

Gatti

Come costruire una cuccia per gatti in cartone