Come costruire un trespolo per gli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli uccelli possono essere degli ottimi compagni di casa, soprattutto grazie al loro allegro cinguettio che riempie le giornate di gioia e vivacità. Sono inoltre una buona alternativa per gli amanti degli animali che non possono o non vogliono tenere cani, gatti o altri esemplari. Tuttavia, per gli uccelli più grandi, è necessario un trespolo sul quale possano stazionare o zampettare. Se amate il fai da te, in questa guida troverete come costruire un trespolo per i vostri amici alati.

26

Occorrente

  • Base di legno o altro materiale
  • Trapano
  • Ramo o bastone di legno
  • Ramo di un albero
  • Trapano
  • Chiodi o viti
  • Mangiatoia
  • Beverino
  • Posatoio
  • Ganci di metallo
36

Scegliere la base

Il primo passo per costruire il vostro trespolo è trovare una base che possa fargli da appoggio. Potete scegliere ovviamente la dimensione che desiderate, così come la forma. Comunque la più comune è quella rettangolare. Il materiale del vostro piedistallo può essere di vario tipo, per esempio in plastica o in legno, quest'ultimo sicuramente darà un migliore effetto al risultato finale dal punto di vista estetico. Inoltre, sarebbe opportuno trovare una base che non sia troppo sottile, ma che abbia uno spessore abbastanza consistente.

46

Trovare i rami adatti

Dopo aver deciso la dimensione della base, potete procurarvi un ramo robusto o un bastone di legno della lunghezza che desiderate. Praticate un foro al centro della piattoforma con un trapano e inserite il ramo. Ora dovete scegliere il secondo ramo che fungerà da trespolo. Se avete un giardino, potete tagliare dei rami secchi direttamente dagli alberi, oppure potete andare in una pineta e ne troverete molti anche per terra. A questo punto dovete fissare il secondo ramo al primo, mediante chiodi o viti. Potete scegliere voi se fissare il secondo ramo da una delle sue estremità o da un altro punto che più vi aggrada.

Continua la lettura
56

Aggiungere gli accessori

Per completare il trespolo, dovete inserire tutti gli accessori che serviranno a creare un ambiente confortevole per il vostro uccello. Innanzitutto, sono indispensabili le mangiatoie e i beverini. Questi possono essere applicati al ramo che funge da trespolo in qualunque punto ritenete opportuno. Quindi, prendete dei ganci di metallo e saldateli al trespolo con delle viti. Terminata l'operazione, potete ora inserire ai ganci la mangiatoia e il beverino. Inoltre, potete fissare al bastone di legno dei posatoi di varia lunghezza, distanziati l'uno dall'altro da alcuni centimetri. Fate quindi dei fori sul bastone con il trapano e dopo inserite i posatoi. Ad essi potete agganciare anche dei piccoli giochi che possano far passare il tempo al vostro animale, o degli oggetti che lui si divertirebbe a rosicchiare. Ora il vostro trespolo è completo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio disinfettare il ramo di legno prima di usarlo come trespolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come costruire un rifugio di nidificazione degli uccelli

Volatili

Come costruire un nido per uccelli

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli