Come costruire una casetta per i ricci di terra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riccio è un mammifero molto sensibile nella quale necessità speciale attenzione da parte nostra. Questo piccolo animale viene definito altamente qualificato per essere messo in categoria come l'animale da compagnia più gradevole che si possa possedere. Tuttavia, come tutti gli animali che si rispettino, anche il riccio necessita di un suo habitat. In questo articolo scopriremo come costruire una casetta per i nostri amici ricci di terra così da farli sentire più a loro agio in quello che sarà il loro nuovo e curioso mondo.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone, assi di legno, colla, chiodini.
36

Costruire una casetta con il cartone

Sia che sia piccolo, sia che sia grande, il riccio necessita di molto spazio per poter stare bene nel suo nuovo habitat. Non importa dove andremmo a posizionarlo, ricordiamo che i ricci sono animaletti riservati e taciturni ma non per questo mancano di curiosità. Potremmo costruire la loro casetta anche grazie all'utilizzo di una grande scatola di cartone (aperta) dove vi posizioneremo al suo interno una coperta abbastanza larga, arricchendo l'interno del cartone di segale e qualche piccolissimo tronco (nonché altri oggetti molto curiosi). Se invece vogliamo dare sfogo alla fantasia, potremmo colorare l'esterno e l'interno del cartone con tutti i colori che desideriamo, così da renderla esteticamente più bella.

46

Costruire una casetta di legno

Se invece vogliamo regalare ai nostri amici ricci una casetta altamente originale, costruirla con il legno arricchirà in definitiva il nostro obbiettivo. Per fare questo abbiamo bisogno di cinque assi di legno che posizioneremo in posizione eretta fino a creare la forma di una scatola quadrata (lasciando aperta la parte di sopra). Dopo aver stabilito la giusta posizione delle assi, dovremmo attaccarle. Per fare questo dovremmo necessitarci di una colla abbastanza aderente, oppure, grazie all'ausilio di piccoli chiodini.

Continua la lettura
56

Modificare due gabbie

Se abbiamo una casa molto spaziosa​, invece, potremmo avvalerci dell'acquisto di due gabbie per criceti abbastanza grandi, che, ci impegneremo ad unire forando in secondo tempo un'apertura che lo faccia passare dall'altra gabbia. Il riccio così avrà un’ampia area per muoversi e non dovrà fare scale o cose del genere per passare da un piano all’altro. Una volta messo all’interno è consigliabile far sentire al proprio agio il riccio senza spronarlo ad adagiarsi dove vorremmo noi lasciando, così, che sia lui ad esplorare la sua nuova casetta, in questo modo tenderà anche a prendere confidenza con l’ambiente interno a tal fine di stabilizzarsi in maniera più piena!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riccio ha bisogno di molti spazi, proprio per questo facciamolo uscire di tanto in tanto dalla sua casetta.
  • Costruire una casetta molto spaziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come costruire un paddock per cavalli

Altri Mammiferi

Cosa fare se si trova un riccio in giardino

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Altri Mammiferi

10 curiosità sugli elefanti

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come e dove posizionare la bat box

Altri Mammiferi

I migliori cibi da dare a una nutria

Altri Mammiferi

Come realizzare una scuderia per cavalli