Come costruire una casetta per tartarughe

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La maggior parte delle persone ama la compagnia degli animali domestici. Tra questi, cani e gatti sono i più diffusi in assoluto. Ma c'è anche chi ama circondarsi di animali un po' più 'esotici'. È il caso quindi delle tartarughe. Quest'ultimo possono essere di acqua o di terra e c'è chi ne ospita diverse in giardino. Ovviamente le tartarughe che stanno all'aperto hanno bisogno di un riparo dagli agenti atmosferici, indispensabile per il letargo invernale o anche semplicemente per del riposo in tranquillità. Per garantire protezione alle tartarughe è certamente possibile costruire una bella casetta adatta a loro. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26
Occorrente
  • Pannelli in truciolato.
  • Chiodini per legno.
  • Vaso in terracotta.
  • Scatolone robusto.
  • Tappetino erboso sintetico.
  • Cutter.
36

Utilizzare un vaso di terracotta

Se siete in possesso di un giardino ben delimitato e recintato, le tartarughe non sono esposte a molti rischi. In questo caso potete adottare una soluzione estremamente semplice ed economica. Procuratevi innanzitutto un vaso in terracotta, abbastanza grande per accogliere le tartarughe. Scavate una buca in giardino delle stesse dimensioni del vaso in termini di lunghezza e larghezza. Posizionate quest'ultimo all'interno della buca e iniziate a ricoprire con la terra fino a metà vaso. Livellate per bene attorno al vaso, pressando la terra con l'aiuto delle mani. Per dare un aspetto più naturale, coprite il vaso con altro terriccio e alcune foglie.

46

Usare i pannelli in truciolato di legno

Se invece avete esperienza col legno e il fai-da-te potete costruire una casetta molto più elaborata. Per farlo potete usare i pannelli in truciolato di legno. Cominciate disegnandola su carta. Segnate tutte le misure della costruzione, adattandole alle dimensioni delle vostre tartarughe. Dopo che avrete realizzato il disegno con tutti i dettagli secondo la vostra idea, recatevi dal falegname. Fate intagliare ogni componente per la casetta secondo le misure da voi suggerite. Quando avrete tutti i pezzi non resta che assemblarli. Potete usare dei chiodini per truciolato, oppure della pratica colla a caldo. L'ultimo tocco sarà una passata di vernice per legno, secondo il vostro gusto. Posizionate la casetta per tartarughe nel terrario o in giardino e circondatela di erba e rametti.

Continua la lettura
56

Servirsi di uno scatolone

Infine potete usare anche il cartone per una casetta da interni. Servitevi di uno scatolone piuttosto robusto. Questa idea è consigliabile a chi tiene le tartarughe in casa, in un ambiente abbastanza riparato. Cominciate procurandovi un piccolo manto di erba sintetica. Le dimensioni devono essere identiche a quelle del fondo della scatola. In alternativa usate del terriccio. Disegnate un ingresso abbastanza grande sul cartone e ritagliate col cutter. Potete decorare il resto della casetta per tartarughe come preferite. 

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per dare un aspetto più naturale, coprite il vaso con altro terriccio e alcune foglie.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come far accoppiare le tartarughe

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

5 modi per proteggere le tartarughe dal caldo

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita