Come costruire una cuccia per gatti in cartone

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un gatto ed intendete costruirgli una cuccia in modo semplice ed economico, non c'è niente di meglio che utilizzare del cartone e precisamente una scatola di medie dimensioni. Il lavoro è piuttosto veloce e richiede solo un minimo di accortezza nel sagomarlo, e adottare poi alcuni accorgimenti che servono a rendere la cuccia confortevole e facile da entrarvi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come costruire una cuccia per gatti in cartone.

26

Occorrente

  • Cartone
  • Spugna
  • Cutter
36

Praticare un foro sul cartone

Per costruire una cuccia per gatti vi basta dunque procurarvi una scatola di cartone. Fatto ciò, prendete un compasso e tracciate su uno dei frontali un cerchio del diametro doppio rispetto a quello corporeo del felino, in modo da rendergli agevole l'ingresso. Se il gatto è giovane il foro potete praticarlo a mezz'altezza, in modo che possa effettuare un saltello per entrare nella cuccia, viceversa se anziano fate in modo che sia il più basso possibile allo scopo di rendere facile l'ingresso. In entrambi i casi, usate un cutter per ritagliare il cerchio.

46

Imbottire il fondo della scatola

Una volta creato l'ingresso della cuccia dovete provvedere ad imbottirne il fondo, per cui prendete della spugna e sagomatela in base alla misura interna della scatola, dopodiché con ago e filo cucite una federa che potete realizzare con della stoffa oppure con della tela cerata. Quest'ultima è la migliore in quanto facile da pulire con una spugna e qualche liquido detergente. A tale proposito vi conviene crearne poi uno di tipo inodore, come ad esempio a base di bicarbonato di sodio e di acqua, quindi senza profumazione. Lo scopo è di evitare che possa dar fastidio all'olfatto del gatto, e fargli rinunciare ad entrare nella cuccia una volta completata. Premesso ciò, la spugna rivestita adagiatela sul fondo del cartone, dopodiché chiudete la scatola con le sue alette, aggiungendo due bottoni su quelle più lunghe in modo che potrete sfruttarli come punti di ancoraggio di un filo di spago che vi servirà per richiuderla ogni qualvolta effettuerete le pulizie interne della cuccia.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

Una volta creata la cuccia non vi resta che procedere con alcune funzionali finiture, come ad esempio praticando un altro foro sulla base alta della scatola in cui inserirete poi un rotolo di cartone che in genere si trova nella carta igienica o in quella assorbente da cucina. Lo scopo è di creare una bocchetta che serve al ricambio dell'aria, ma che vi può ritornare utile anche per inserire delle crocchette senza disturbare il vostro gatto. Fatto ciò, non vi resta che aggiungere il nome del felino sulla parte alta del foro e posizionare poi la cuccia in un luogo ben preciso della casa, attendendo solo che venga inaugurata.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Gatti

Come costruire una ruota gioco per gatti

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

Come rinfrescare la cuccia del gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto

Gatti

5 giochi per gatti fai da te