Come costruire una gabbia in plastica per criceti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Recentemente abbiamo ottenuto come regalo un criceto e non vogliamo tenerlo in una gabbia classica? Lasciandolo muovere libero per il nostro appartamento è necessario pulire sempre gli escrementi fatti dovunque? Almeno per buona parte del tempo, bisogna dunque tenere il criceto dentro una specifica gabbia. Ne esistono di varie tipologie con caratteristiche diverse tra loro, ognuna comunque adeguata per i criceti. Dalle classiche gabbie con sbarre in metallo si passa ai terrari e si giunge fino alle gabbie in plastica. Un'ottima idea per risparmiare in termini economici è quella di realizzare personalmente una cuccia. Vediamo dunque come bisogna costruire una gabbia in plastica per criceti.

27

Occorrente

  • Pinza
  • Forbici
  • Seghetto per legno
  • Martello
  • Recinzione in plastica da giardino
  • Compensato
  • Biberino
  • Oggetti di arredo
37

Reperire tutto l'occorrente e creare la base della gabbia per criceti

Per costruire una simpatica gabbia per criceti, occorrono davvero pochi materiali e soltanto due ore di lavoro. Gli utensili che dovremo procurarci (pinza, seghetto per legno, martello, recinzione in plastica da giardino e compensato) sono facilmente reperibili in casa. Qualora non li avessimo, possiamo acquistarli in un negozio di bricolage o una ferramenta ben attrezzata. Durante lo svolgimento delle azioni ci conviene indossare dei guanti protettivi, in modo da avere sempre protette le nostre mani dai pericoli esistenti. Innanzitutto dobbiamo creare la base della gabbia per criceti, adoperando una vaschetta di plastica dai bordi alti ricoperta dalla segatura per raccogliere gli escrementi. Invece della segatura abbiamo l'opportunità di utilizzare due ingredienti alternativi. La paglia per roditori oppure i tutoli di mais, che accolgono la pipì e fanno in modo da assorbire il cattivo odore.

47

Creare i ripiani della gabbia per criceti ed assemblare le pareti con il soffitto

Il processo di lavorazione continua formando uno o due ripiani in grado di far muovere agevolmente il nostro criceto. Naturalmente la larghezza di ogni ripiano costruito deve risultare inferiore rispetto a quella della vaschetta in plastica. Adesso possiamo assemblare le pareti ed il soffitto per ottenere una sorta di scatola, impiegando un reticolato in plastica acquistabile presso un negozio di giardinaggio. Questo assemblaggio impedisce al criceto di scappare dalla gabbia, ma permette anche una buona areazione del suo locale. Il fissaggio delle pareti della gabbia al soffitto richiede l'utilizzo di colla, viti o legacci verdi adoperati per assicurare un ramo ad un bastoncino di bambù. Il reticolato in plastica deve avere sostanzialmente delle fessure distanti massimo "1 cm".

Continua la lettura
57

Collegare i piani della gabbia, non coprire la base con il giornale e mettere un biberino tra le sbarre

Adesso possiamo collegare i piani con tubi o scalette messe in obliquo, affinché il roditore possa salire o scendere agilmente e rapidamente. La gabbia in plastica per criceti deve avere un'altezza di almeno "70 cm" ed una base di "40 x 30 cm". Quest'ultima non va mai coperta tramite fogli di giornale, in quanto possono risultare veramente dannosi per il nostro criceto. Per terminare la nostra gabbia in plastica per criceti, dobbiamo incastrare fra le sbarre un biberino sempre pieno d'acqua. Adesso non ci resta che pensare all'arredamento della nostra costruzione. Provvediamo ad inserire degli oggetti non pericolosi che facciano divertire il nostro adorato criceto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare una gabbia piuttosto grande e lasciare dentro oggetti non pericolosi che lo possano far divertire giocandoci.
  • Non coprire mai la base della gabbia con i fogli di giornale.
  • Assicurarsi che il biberino contenga sempre l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire un labirinto per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per conigli

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti