Come costruire una gabbia per cincillà

Tramite: O2O 08/09/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cincillà sono simpatici roditori molto curiosi e morbidissimi originari delle montagne delle Ande dalle quali non hanno mai migrato e si sono adattati benissimo agli sbalzi termici di queste zone. Questo animale è entrato di diritto nella classifica degli animali più amati ed adottati dalle famiglie: infatti è molto docile, socievole, giocherellone e di compagnia. Ama farsi grattare, giocare ed interagire con le persone. Il cincillà è un abile saltatore e quindi ha bisogno di molto spazio specialmente in altezza: quindi se decidete di adottarne uno è bene sapere che questo animale dovrà trascorrere la maggior parte della sua esistenza in una gabbia. Se siete appassionati di fai da te e volete fornire al vostro piccolo amico un ambiente idoneo in modo tale da renderlo felice, al riparo da pericoli e rischi, con poca spesa e qualche ora di tempo libero, potete costruire una gabbia a misura di cincillà. In questa guida vi spiegherò come fare.

28

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Rete metallica
  • Cerniere per porta
  • Chiusini per porta
  • Pannello di compensato
  • Paraspigoli in metallo
38

Le esigenze

Prima di progettare la vostra gabbia è bene sapere quali sono le esigenze del cincillà per decidere al meglio le dimensioni e la posizione ottimale dove allestire il suo alloggio. Sono animali notturno/crepuscolari, amano passare le ore diurne dormendo dentro le loro tane e si attivano al tramonto, diventando molto attivi nelle ore serali. Sono arboricoli, necessitano di una gabbia che si espanda più in altezza che in larghezza per permettere loro di arrampicarsi e saltare liberamente. Inoltre, sono soggetti agli sbalzi di temperatura ed è consigliabile non esporli a sole intenso o a correnti di aria fredda. Per queste ragioni la gabbia va posizionata in un luogo riparato e silenzioso perché il cincillà ha un ottimo udito e deve avere dimensioni adeguate.

48

Il materiale

Prima di iniziare a realizzare la gabbia è necessario acquistare tutto il materiale che vi servirà: questo è facilmente reperibile in qualunque negozio fai da te. È consigliabile non costruire una gabbia interamente in legno perché il cincillà ha l'abitudine di rosicchiare qualunque cosa. Meglio effettuare una struttura in legno esternamente ed in metallo internamente.

Continua la lettura
58

I listelli

Tagliate i listelli di legno con un seghetto, dovrete ottenere sei listelli da 120 cm, quattro da 80 cm ed altri sei da 60 cm. Servendovi dei chiodi realizzate, con 12 listelli, un parallelepipedo di altezza 120 cm, larghezza di 60 cm e profondità di 80 cm che sarà la struttura portante della vostra gabbia. Fissate alla sua base il compensato e rivestite tutte le sue facce, tranne quella frontale, con la rete metallica.

68

La lettiera

I restanti quattro listelli vi serviranno per costruire la porta di chiusura che vi garantirà un'agevole pulizia della gabbia e della lettiera. Costruite un telaio rettangolare 60 x 120 cm e rivestitelo di rete metallica. Adesso potete assemblare la vostra gabbia, fissate con le cerniere la porta ottenuta alla faccia del parallelepipedo priva di rete e montate i chiusini.

78

Le dimensioni

All'interno dell'alloggio non deve mancare una tana di adeguate dimensioni che assicurerà al vostro piccolo amico un comodo giaciglio per dormire, una ciotola per il cibo e un beverino a spillo. Per arricchire l'ambiente potete aggiungere al vostro progetto dei piani intermedi da mettere all'interno della gabbia, una ruota per far giocare il vostro amico ed un'amaca per il riposino diurno.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

5 cose da sapere prima di prendere un cincillà

Animali da Compagnia

Come aiutare il cincillà a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

Come aiutare un cincillà in gravidanza

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il coniglio

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia