Come costruire una gabbia per conigli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando si pensa ad un animale da compagnia, il cane e il gatto sono i primi che vengono in mente. C'è però un altro essere vivente che non ha nulla da invidiare ai più famosi quadrupedi, in quanto a bellezza e dolcezza: il coniglio. A dire la verità, la vita casalinga non sarebbe il suo habitat ideale, ma se non vuoi rinunciare ad avere la sua compagnia e il suo affetto, lo potrai tenere in casa o in giardino con degli accorgimenti e una giusta e comoda gabbia. In commercio ne esistono molte, ma per risparmiare un po' e fare qualcosa di speciale, perché non seguire questa guida che vi spiega come costruire una gabbia per conigli?

25

Occorrente

  • Compensato
  • Rete zincata
  • Chiodi e martello
35

L'ubicazione della gabbia

La prima considerazione sarà data dall'ubicazione della gabbia. La prima necessità sarà quella abitativa. Il coniglio infatti in un appartamento potrebbe incontrare mille pericoli e, se non sorvegliato, potrebbe farsi del male. Se invece vive in giardino il vostro coniglio potrebbe scappare o essere assalito da qualche predatore. Per evitare tutto questo avrete bisogno di una gabbia che gli faccia da cuccia e riparo. Se il coniglio vivrà in casa con voi dovrete fare qualcosa di più piccolo e facilmente manovrabile mentre per l'esterno potrete costruire qualcosa di più grande e più o meno lasciarlo in una sede fissa.

45

La scelta del materiale

Anche per la scelta del materiale sarà importante la posizione della gabbia. Se interna, poca importanza avranno alcune caratteristiche dei materiali, mentre se sarà ubicata all'aperto avrà il requisito fondamentale di essere idrorepellente e possibilmente isolata termicamente. Il compensato e il truciolato saranno i materiali più adatti in entrambe le soluzioni ubicative, anche se per stare fuori sarà più indicato il compensato marino (per resistere a pioggia ed umidità).

Continua la lettura
55

Il montaggio

Prepariamo prima di tutto la base (cioè il pavimento) con il primo pezzo di compensato della misura che riterrete adatta. Se esterna, ricordatevi comunque di non posare la gabbia direttamente sul terreno perché, anche se userete del materiale adatto, l'umidità avrà comunque un impatto negativo sia sulla costruzione, sia sul vostro animaletto. Sarà sufficiente rialzarla da terra di una decina di centimentri facendo dei piedistalli. Il resto della struttura dipenderà molto dalla vostra fantasia e dal progetto che vi siete posti di fare. Se vorrete fare una semplice gabbia quadrata, inchioderete altri pannelli ai lati e posteriormente. Sul davanti farete invece le aree di entrata e uscita. Il tetto sarà removibile e potrà essere fatto con altro compensato. Per l'isolamento termico, si potrà usare uno strato di feltro. Ed infine arredate a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come illuminare una gabbia per conigli

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per conigli

Animali da Compagnia

Come costruire un labirinto per conigli

Animali da Compagnia

Come costruire un giocattolo per i conigli nani

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia