Come costruire una gabbia per criceti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I criceti sono degli animali molto carini e spesso sono particolarmente graditi dai bimbi. Tuttavia è opportuno prendersene cura nel migliore dei modi, chiedendo sempre il supporto di un veterinario. Per la loro crescita non è importante solo l'alimentazione, ma anche gli spazi all'interno dei quali vivono. In commercio esistono diverse tipologie di gabbia, ma con un po' d'iniziativa e qualche buon consiglio, si può optare per il fai da te. Lungo i passi di questa guida affronteremo la questione fornendovi qualche consiglio su come costruire una gabbia per criceti. Se siete pronti per iniziare, continuate nella lettura, scoprirete l'occorrente e tutti i dettagli del progetto per una gabbia ad arte.

28

Occorrente

  • Progetto su carta millimetrata in scala
  • Matita e gomma
  • Righello e lastre di plexiglas
  • nastro carta
  • silicone
38

Realizzate un progetto

Il bello di realizzare una gabbia da soli, non è solo quella di farla capiente quanto basta. Creare qualcosa da soli rende orgogliosi e fieri del risultato. Per iniziare è però opportuno dar vita a un piccolo progetto, per il quale è necessaria la carta millimetrata. Si tratta semplicemente di tracciare un abbozzo, partendo dalla base geometrica. Potete scegliere di creare una gabbia rettangolare o quadrata a seconda delle esigenze, prendendo in considerazione le misure opportune. Considerate l'altezza dei pannelli laterali, da adattare all'eventuale presenza di soppalchi. I criceti, pur non essendo degli abili saltatori, sono comunque agili ed amano spostarsi in lungo e in largo, salendo anche ai livelli superiori della gabbia. Indicativamente potete optare per un'altezza di 60 cm per le pareti laterali. La misura della base può essere realizzata a proprio piacimento in relazione alla lunghezza ed alla distanza dei pannelli laterali.

48

Acquistate i pannelli su misura

Recatevi in un negozio di bricolage ed acquistate i pannelli mostrando il progetto. In questo modo sarete certi di avere il materiale necessario nelle misure scelte sullo schizzo. Scegliete delle lastre in plexiglas plastificate. In alternativa, se disponete degli strumenti necessari, potete acquistare i pannelli e tagliarli in base alle vostre necessità direttamente a casa, risparmiando sugli eventuali costi aggiuntivi del taglio.

Continua la lettura
58

Preparate il piano di lavoro

Posizionate sul piano di lavoro tutti gli studenti necessari per costruire la gabbia dei criceti. Pulite per bene le lastre di plexiglas in vostro possesso, iniziando da quella necessaria per la base della gabbia. Schermate poi i quattro lati del pannello utilizzando del nastro carta, lasciando scoperto lo spessore laterale. Pulite poi gli altri pannelli e posizionateli sulla base facendoli aderire, lungo il perimetro, con del silicone. Eventuali sbavature di silicone si possono pulire anche in seguito. Potete realizzare il lavoro il più fasi, in maniera tale da contare sulla solidità delle basi precedentemente fissate col silicone. Risulta infatti più complesso posizionarle e farle asciugare tutte quante in contemporanea.

68

Posizionate gli elementi interni

Posizionate all'interno della gabbia il substrato organico, sul quale i criceti possono muoversi contando su un ambiente a loro consono. Inoltre il materiale in questione può consentirgli di scavare in assoluta libertà, così come sono soliti fare. Rivolgetevi a un esperto per capire quale substrato sia più adeguato alle esigenze dei criceti. Ad ultimo posizionate eventuali suppellettili, come ad esempio una ruota. Completate il tutto fissando il pannello da adibire a tetto e, quando il silicone da utilizzare per il fissaggio è perfettamente asciutto, realizzate delle prese d'aria larghe a sufficienza, prestando attenzione a non esagerare per evitare la fuga dei criceti. Ad ultimo potete realizzare una porcina con della rete in plastica o metallica, purché sia in ottimo stato conservativo e senza pericolosi spigoli sporgenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete abili in questo tipo di lavoro, fatevi affiancare da un amico esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Cura dell'Animale

Criceti: cosa occorre nella gabbietta

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere