Come costruire una gabbia per iguane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le iguane sono dei rettili estremamente particolari. Sono come delle grosse lucertole, ma più lente e con delle creste sul dorso. Sono degli animali che tipicamente vivono in Sudamerica allo stato liberto, diffuse nel resto del mondo in cattività. Infatti da diverso tempo oramai, vengono allevate in cattività preservando un minimo la tipologia di ambiente in cui vivono. Ciò significa che per allevarle è necessario avere quantomeno una opportuna gabbia. Nella seguente guida vediamo come costruire una gabbia per iguane.

27

Occorrente

  • Legno massello dallo spessore di mezzo centimetro
  • Un foglio di plexiglass
  • Avvitatore elettrico
  • Viti per il legno
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Carta vetrata a grana fine
  • Seghetto alternativo
  • Una lampada per riscaldare l'ambiente
  • Un alberello
  • Una pellicola plastificata
  • Sabbia e ghiaia
37

È consigliabile realizzarla con del legno truciolato (molto meglio se massello), dallo spessore di almeno mezzo centimetro. La fabbricazione dei lati è banale. Si procede col tagliare a misura i pannelli laterali ed i pannelli che assolveranno alla funzione di fondo e coperchio. Dopo il taglio, i lati vanno rifiniti con della carta vetrata a grana fine. Successivamente è possibile porli in posizione applicando della colla vinilica e dei chiodi, in numero almeno di 1 chiodo ogni 30 centimetri. Chiaramente se lavorate con il legno massello, procedete ad un forte incollaggio in quanto l'utilizzo dei chiodi è sconsigliabile causa facili rotture. Una volta incollato il tutto, mantenete il tutto in posizione utilizzando appositi morsetti.

47

Per quanto riguarda il pannello di copertura della gabbia, è bene che sia apribile quindi non va incollato bensì collegato al resto della struttura con delle cerniere, almeno 3. Le cerniere vanno fissate al legno con almeno tre viti per il legno per ogni lato. Praticate al centro un foro circolare per consentire di installare una specifica lampada riscaldante. La lampada può essere acquistata in un negozio per animali.

Continua la lettura
57

All'atto della fabbricazione del pianale e del pannello di copertura, abbiate cura di generare un piccolo intaglio che consentirà al foglio di plexiglass di scorrere, consentendo quindi l'accesso all'interno della gabbia. Difatti questa tipologia di porta scorrevole potrà essere realizzata in questa maniera molto semplice, con un'anta fissa e solo l'altra scorrevole. Dopo l'incollaggio dei pannelli, collegate i piedi che sorreggeranno la vostra gabbia. Potrete comprare degli spezzoni in legno massello di forma rettangolare e lato almeno di 5 centimetri dal ferramenta, che potrà anche tagliarveli tutti a misura. Inserite con un avvitatore elettrico almeno tre viti per il legno per ogni piede.

67

Ora possiamo passare all'abbellimento interno della gabbia. È necessario aggiungere un recipiente che conterrà dell'acqua, e delle rampe, delle mensole e degli alberelli: agli iguana piace arrampicarsi. Ciò renderà la gabbia un habitat più adatto a loro. Sul fondo della gabbia inserite un giornale di base o una pellicola plastificata da ricoprire, eventualmente con della sabbia ed un po' di breccia. La pellicola di fondo faciliterà in maniera importante le operazioni di pulizia della gabbia. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile rivestire la lampada con una retina metallica in modo che non possa ustionarsi accidentalmente.
  • E' consigliabile l'uso del legno massello. Vi faciliterà tutte le operazioni di costruzione, ha un aspetto molto più gradevole ed è molto più resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come alimentare l'iguana

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Volatili

Come allestire una gabbia per falchi

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Cura dell'Animale

Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini