Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Tramite: O2O 27/06/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Creare un allevamento di pulcini è sempre un'esperienza ricca di piacevoli soddisfazioni. Realizzare questo progetto però non è così semplice. Esso, infatti, richiede attenzioni particolari e prodotti specifici. I pulcini sono creature fragili e delicate; come tali necessitano di una gabbia in cui possano vivere tranquilli e al sicuro dai pericoli. Questo piccolo spazio servirà da incubatrice per garantire un rifugio caldo e affidabile. La gabbia per pulcini puoi acquistarla nei negozi specifici per animali. Puoi anche costruire una gabbia riscaldata con le tue mani. Vediamo adesso come costruire una semplice dimora per l'allevamento dei pulcini. Vediamo insieme i passi da seguire.

28
Occorrente
  • Scatole di cartone o plastica
  • Supporti in metallo per lampada
  • Coltello o seghetto
  • Lampada da 100 watt
  • Trucioli di legno o paglia
  • Mangime per pulcini
  • Ciotola dai bordi bassi
38

Scegli il luogo e i materiali

Per costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini scegli innanzitutto il luogo e il materiale adatto. Realizza una incubatrice con una piccola scatola in plastica o in cartone con pareti alte. Posizionala in un luogo asciutto e caldo. Il luogo ideale è in casa o all'interno di un garage. Le dimensioni della scatola non sono importanti. Nei primi due mesi di vita, i piccoli però devono avere lo spazio necessario per muoversi e nutrirsi liberamente. Ricordati di tagliare una metà del coperchio usando un seghetto o un coltello. Successivamente bisognerà ricoprire la parte tagliata con una rete a maglia piccola. Utilizza delle fascette di nylon per tenere ferma la scatola.

48

Controlla la temperatura

Per costruire la gabbia per pulcini devi attaccare i quattro supporti ad L in metallo sulla parte del coperchio con la rete. Devi inserirne quindi uno per ogni lato. Inserisci poi una semplice lampada di 100 watt per riscaldare l'ambiente. Fissala ai supporti in metallo utilizzando gli appositi buchi e le fascette in nylon. I supporti ad L devono essere abbastanza alti. La prima settimana di vita dei pulcini dovrai mantenere la temperatura esatta è tra i 32 e i 40 °. Ogni settimana dovrai alzare la lampada per diminuire la temperatura all'interno della gabbia. Quando i pulcini iniziano a crescere potrai diminuire il wattaggio della lampadina. La gabbia per l'allevamento dei pulcini inizia così a prendere forma. Vediamo insieme gli ultimi dettagli.

Continua la lettura
58

Crea la lettiera

Per completare la gabbia per pulcini realizzate la lettiera. Potete utilizzare svariate soluzioni. I fogli di giornale come base: in questo caso bisognerà però aggiungere dei tovaglioli dal momento che il giornale sono particolarmente scivolosi. Questo potrebbe causare danni alle zampette del pulcino. Un'altra soluzione potrebbe essere l'uso dei tappetini assorbenti per cuccioli. Si tratta di una lettiera intelligente ma dispendiosa. Spargi, invece, nel fondo della gabbia qualche truciolo di legno o della paglia. Ricordati però di pulire spesso la lettiera. I pulcini sono vulnerabili e possono ammalarsi facilmente. Essi devono vivere quindi in un ambiente igienicamente sano e pulito.

68

Procurati cibo e acqua

Per completare la costruzione della gabbia per pulcini procurati infine il mangime adatto. Assicurati sempre che non manchi mai acqua e cibo. Potrai acquistare il mangime nei negozi per animali. Mantieni sempre idratati i pulcini con acqua fresca e pulita in una ciotola bassa. Dovrai dunque cambiarla spesso. Controlla che sia sempre priva di escrementi e che non si capovolga.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla temperatura della gabbia e alla pulizia della lettiera
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Cura dell'Animale

Consigli per l'allevamento degli animali in fattoria

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet