Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per l'allevamento dei pulcini, fondamentale è una gabbia in cui gli stessi possano vivere. Anzichè comprarla, la gabbia potrà essere costruita personalmente. Esistono tanti modi per costruire una gabbia riscaldata per l'allevamento dei pulcini. Nella seguente guida suggeriremo un metodo particolarmente igienico, a prova di spifferi e decisamente economico. Vediamo insieme, nei passi che seguono, come fare.

25

Per costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini, sarà innanzitutto necessario tagliare una metà del coperchio usando un seghetto o un coltello. Successivamente bisognerà ricoprire la parte tagliata con una rete a maglia piccola. Ricordate che per tenerla ferma, potrete usare delle fascette in nylon. È consigliato lasciare il bordo del coperchio intatto in modo da avere un maggiore supporto. Il motivo per il quale sarà opportuno tagliare soltanto una metà del coperchio è quello di evitare dei fastidiosi spifferi d'aria.

35

A tal punto, bisognerà procedere con l'attaccare quattro supporti ad L in metallo sulla parte del coperchio con la rete, quindi uno per ogni lato. Per compiere tale operazione, potrai utilizzare le fascette in nylon. Ora attacca la lampada ai supporti in metallo utilizzando gli appositi buchi e adoperando le fascette in nylon. È consigliato procurarsi dei supporti ad L abbastanza alti dal momento che ogni settimana bisognerà alzare la lampada, in modo da abbassare la temperatura all'interno della gabbia destinata all'allevamento dei pulcini. La gabbia per l'allevamento dei pulcini inizia così a prendere forma, bisogna infatti definire gli ultimi dettagli.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la lettiera, vi sono svariate soluzioni. Ad esempio, sarà possibile utilizzare dei giornali come base: in questo caso bisognerà però aggiungere dei tovaglioli dal momento che il giornale è particolarmente scivoloso e potrebbe, di conseguenza, causare danni alle gambette del pulcino. Un procedimento di gran lunga migliore potrebbe essere quello di utilizzare dei tappetini assorbenti per cuccioli come strato iniziale, aggiungendo poi strati tovaglioli e strappando a pezzetti dei fazzolettini di carta, in modo da creare uno strato particolarmente morbido. Giunti a tal punto, sarà possibile porre nel contenitore un termometro che servirà a controllare la temperatura, il contenitore per l'acqua e il contenitore per il cibo. La gabbia è così realizzata e finalmente pronta per accogliere i tuoi pulcini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Cura dell'Animale

Come scegliere la gabbia per un porcellino d'india

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Cura dell'Animale

Consigli per l'allevamento degli animali in fattoria

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire una mangiatoia per polli