Come costruire una gattaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa ideale per i gatti non dovrebbe avere porte, ormai si è capito. Le porte lo infastidiscono, il proprietario vuole che siano chiuse, mentre lui le vuole aperte per poter uscire in giardino, lo si accontenta, si richiude l'uscio ed ecco che il gatto miagola disperato perché vuole rientrare. Per fortuna, almeno in questo caso, hanno inventato la gattaiola, ovvero una piccola apertura posta sul fondo dei portoni che permette il libero passaggio dei gatti domestici, con l'obiettivo di evitare anche la proliferazione dei roditori nei locali. Vediamo allora come costruire una gattaiola.

26

Occorrente

  • Gattaiola
  • Una punta di diamante
  • Silicone
36

La gattaiola può essere montata in una finestra, o in un muro. Quest'ultima pare sia però la soluzione meno pratica per via dello spessore del muro stesso. In questo caso sarebbe meglio creare una sorta di tunnel nel muro, essendo però sicuri di avere spazio sufficiente per permettere alle antine della gattaiola di muoversi senza problemi. La gattaiola nella finestra è invece la soluzione più semplice, oltre che la più utilizzata. È però importante fare un distinzione, a seconda che la finestra abbia un vetro singolo o dei doppi vetri. Per poter montare la gattaiola, potete provvedere da soli, se la finestra è dotata di un solo vetro.

46

La parte più difficile sta nel tagliare il vetro; questa operazione richiede infatti molta attenzione, sia per evitare di ferirsi, sia per evitare che il vetro si rompa. Innanzitutto recatevi in un negozio di animali e scegliete con cura la gattaiola che preferite, ma che soprattutto meglio si adatta al vostro vetro. Qualora pensiate di non essere in grado di tagliare bene il vetro, o preferite essere sicuri al 100% della buona riuscita del taglio è meglio che vi rivolgiate ad un vetraio. Se invece avete deciso di procedere da soli, rivolgetevi ad un ferramenta ed acquistate la classica punta di diamante per tagliare il vetro. Togliete a questo punto il vetro dalla finestra e procedete con il taglio calcolando le misure in base alle dimensioni della gattaiola. Inseritevi la gattaiola all'interno, inserite un po' di silicone ai bordi e posizionate la gattaiola.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui invece la finestra sia dotata di doppi vetri, dovrete rivolgervi ad un vetraio, perché il doppio vetro risentirebbe sicuramente del taglio e perderebbe così la sua funzione isolante di cui è dotato. Valutate poi con attenzione se sia il caso di far tagliare il vetro che già avete nella finestra e inserire la gattaiola, o se sia preferibile far fare al vetraio un altro vetro su misura con già il buco per la porticina per il vostro amico a 4 zampe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione se decidete di tagliare il vetro da soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come costruire un percorso a ostacoli per gatti

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Gatti

Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Gatti

Come costruire una cuccia a forma di igloo per il gatto

Gatti

Come costruire il tiragraffi per il gatto

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto