Come costruire una gattaiola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I gatti amano la loro indipendenza e scegliere quando entrare ed uscire da casa. Per questo quando trovano una porta chiusa miagolano insistentemente finché non gli viene aperta, costringendoci a diventare i loro portieri e ad assecondare le loro esigenze. Per fortuna, hanno inventato la gattaiola, ovvero una piccola apertura posta sul fondo dei portoni che permette il libero passaggio dei gatti domestici. Vediamo allora come costruire una gattaiola.

210

Occorrente

  • Gattaiola
  • Una punta di diamante
  • Silicone
310

Costi

Una gattaiola costa in media 20-30 euro e si può acquistare online oppure nei negozi di animali. I sistemi dotati di microchip sono più dispendiosi, in base alle funzionalità richieste si arriva ai 150-200 euro. La spessa più variabile è quella di montaggio che dipende dal tipo di supporto che si intende utilizzare e quindi se sarà necessario o meno chiamare un professionista.

410

Gattaiola su vetro

Acquistate la gattaiola che meglio si adatta al vostro vetro. Come prima cosa bisogna misurare il gatto, per scegliere la giusta altezza di posizionamento. Togliete a questo punto il vetro dalla finestra e procedete con il taglio, qualora pensiate di non essere in grado di tagliare bene il vetro è meglio che vi rivolgiate ad un vetraio. Se invece avete deciso di procedere da soli, rivolgetevi ad un ferramenta ed acquistate la classica punta di diamante per tagliare il vetro. Inseritevi la gattaiola all'interno e fissatela con il silicone. Se la finestra è dotata di doppio vetro sarà necessario chiamare un vetraio per evitare l'aumento delle dispersioni termiche.

Continua la lettura
510

Gattaiola su porta di legno

La gattaiola può essere montata su una porta di legno, è la soluzione più semplice ed economica. Bisogna posizionare la sagoma di carta nel punto in cui avete deciso di tagliare, sulla sagoma sono indicati i punti dove forare. Procedere quindi al taglio seguendo la sagoma per creare il foro e avvitare la struttura della gattaiola alla porta. Controllare che lo sportello si muova dentro e fuori con facilità.

610

Gattaiola su muro

Montare la gattaiola in un muro (non portante) è la soluzione meno pratica. Sarà necessario creare un tunnel che andrà intonacato per renderlo liscio e sicuro per il gatto, solo dopo si potrà fissare la gattaiola sui lati del muro (sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista). Nonostante tutte le gattaiole siano dotate di guarnizione para spifferi, sono un punto di dispersione termico aggiuntivo. Per evitare un'eccessiva dispersione si può richiedere al costruttore un tunnel con la curva ad S, ed eventualmente installare una porticina d'ingresso ed una d'uscita.

710

Gattaiola con microchip

Se il vostro micio è dotato di microchip esistono delle particolari gattaiole munite di sensore per il microchip del gatto, che permetteranno l'apertura della porta solo a lui. Alcuni modelli danno anche la possibilità di bloccare l'apertura del basculante in una sola direzione. È una soluzione più dispendiosa, circa 150-200 euro, ma è quella ideale se si vuole evitare un micio-party in casa quando non ci siete.

810

Gattaiole su zanzariera

La gattaiola montata sulla zanzariera non è una soluzione molto utilizzata. Si utilizza una gattaiola da porta e dei supporti in legno per stabilizzarla alla zanzariera. Si prendono le misure della porta, si ritagliano i supporti in legno della dimensione giusta e con la colla a caldo si incollano alla zanzariera. Si ritaglia la zanzariera lasciando abbastanza bordo che verrà poi fissato sul legno con la colla per evitare che si sfilacci. Si prosegue incollare la porticina con la colla a caldo ai supporti in legno e fissandola poi con le viti. A questo punto rimane solamente da insegnare al gatto ad utilizzare la nuova porticina, cosi magari inizierà a non rompere più la zanzariera per uscire all'esterno.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Gatti

Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Gatti

Come costruire una cuccia per gatti in cartone

Gatti

Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Gatti

Come costruire un carrello per gatti disabili

Gatti

Come costruire una ruota gioco per gatti

Gatti

10 consigli per lasciare il gatto solo per qualche giorno