Come costruire una lettiera per gatti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo un gatto ed intendiamo fargli fare i suoi bisogni nella classica lettiera, anziché comprarla la possiamo costruire in casa con un minimo di spesa e pochi materiali magari riciclati. Qui di seguito ci apprestiamo dunque a descrivere e nel contempo a fornire alcuni consigli utili su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Scatola per imballaggi.
  • Forbici.
  • Nastro adesivo.
  • Ghiaia per lettiera.
  • Tela cerata
  • Bicarbonato di sodio
36

La scatola ideale per costruire una lettiera per il nostro gatto è quella da imballaggio; infatti, risulta molto capienti, (circa 80 litri), ma è importante che sia corredata di un coperchio. Naturalmente potremo sceglierla del colore che preferiamo e che meglio si abbina all'ambiente domestico. In alternativa la si può comunque decorare con delle vernici ad acqua, oppure rivestirla con stoffa o carta plastificata. Per iniziare il lavoro di costruzione della lettiera innanzitutto partiamo dal coperchio.

46

Su quest'ultimo infatti, dobbiamo creare un'apertura abbastanza grande per il passaggio del gatto e può essere sia rotonda che quadrata. A questo punto rivestiamo i bordi con del nastro adesivo, per evitare che il felino si graffi o si ferisca contro dei bordi irregolari. Fatto ciò possiamo versare la ghiaia per lettiera direttamente all'interno della scatola, foderandone il fondo con del materiale isolante. Un telo in plastica impermeabile farà magari al caso nostro. Prima di versare la ghiaia, sul fondo distribuiamo anche del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo infatti ha delle ottime capacità assorbenti oltre che ideale per eliminare il cattivo odore ed essere un eccellente antibatterico. Le lettiere per gatti in commercio usano infatti dei materiali che hanno delle caratteristiche simili. Adesso possiamo incastrare il coperchio sulla scatola con l'apposito ingresso creato in precedenza.

Continua la lettura
56

La lettiera è dunque pronta e non ci resta che sistemarla in un angolo della casa o in bagno, e se intendiamo renderla ancora più adatta per l'ambiente, possiamo creare una tendina con della stoffa. Quest'ultima infatti la fissiamo alla scatola utilizzando del velcro. L'ideale è usare della tela cerata in modo che possiamo in qualsiasi momento lavarla e disinfettarla. Infine per completare il lavoro, sul pavimento aggiungiamo un piccolo tappetino per consentire al gatto come da sua abitudine, di pulirsi le zampette quando esce dalla lettiera. A riguardo di quest'ultimo, evitiamo però materiali porosi in quanto il gatto potrebbe sfruttarlo per affilarsi le unghie e quindi distruggerlo in poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

Come creare una lettiera per gatti

Gatti

Come costruire una cuccia per gatti in cartone

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come costruire una ruota gioco per gatti

Gatti

Gatti

Come costruire un carrello per gatti disabili

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera