Come costruire una lettiera per gatti

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo un gatto ed intendiamo farlo abituare ad espletare i suoi bisogni nella classica lettiera, la possiamo costruire in casa con un minimo di spesa e pochi materiali magari riciclati. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida, troverete alcuni utili consigli su come procedere per costruire una funzionale lettiera per gatti.

27

Occorrente

  • Scatola per imballaggi
  • Ghiaia per lettiera
  • Tenda piccola
  • Bicarbonato di sodio
37

Scegliere una scatola di cartone

La scatola ideale per costruire una lettiera per il nostro gatto è quella in cartone da imballaggio; infatti, risulta molto capiente (circa 80 litri), ma è importante che sia corredata di un coperchio. Naturalmente potremo sceglierla del colore che preferiamo e che meglio si abbina all'ambiente domestico. In alternativa la si può comunque decorare con delle vernici ad acqua, oppure rivestirla con stoffa o carta plastificata. In alternativa potete usare anche un contenitore di plastica trasparente sempre riciclandolo in casa, come ad esempio quello dotato di coperchio che si usa per conservare la biancheria.

47

Creare il coperchio

Per iniziare il lavoro di costruzione della lettiera, innanzitutto partiamo con la creazione di un coperchio. Su quest'ultimo infatti, dobbiamo creare un'apertura abbastanza grande per il passaggio del gatto sia rotonda che quadrata. A questo punto rivestiamo i bordi con del nastro adesivo, per evitare che il felino si graffi o si ferisca contro degli spigoli irregolari. Fatto ciò, possiamo versare la ghiaia per la lettiera direttamente all'interno della scatola, foderandone il fondo con del materiale isolante. Un telo in plastica impermeabile farà magari al caso nostro. Prima di mettere la ghiaia, sul fondo distribuiamo anche del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo infatti ha delle ottime capacità assorbenti, oltre che ideale per eliminare il cattivo odore ed essere un eccellente antibatterico. Le lettiere per gatti in commercio hanno infatti dei materiali che hanno delle caratteristiche molto simili. Adesso possiamo incastrare il coperchio sulla scatola con l'apposito ingresso creato in precedenza.

Continua la lettura
57

Corredare la lettiera di una piccola tenda

La lettiera è dunque pronta e non ci resta che sistemarla in un angolo della casa o in bagno, e se intendiamo renderla ancora più adatta per l'ambiente, possiamo corredarla di una piccola tenda realizzata con della stoffa. Quest'ultima infatti la fissiamo alla scatola utilizzando del velcro. L'ideale è usare della tela cerata in modo che possiamo in qualsiasi momento lavarla e disinfettarla. Infine per completare il lavoro, sul pavimento aggiungiamo un piccolo tappetino per consentire al gatto come da sua abitudine di pulirsi le zampette quando esce dalla lettiera.

67

Riciclare un contenitore di plastica

Come accennato nel primo passo della presente guida, l'alternativa alla scatola di cartone è un contenitore di plastica trasparente che si usa per conservare la biancheria. Tale scelta è indubbiamente la più semplice per costruire una lettiera per gatti. Il lavoro infatti richiede soltanto l'eliminazione del coperchio, e la posa all'interno di segatura profumata specifica proprio per le lettiere. Tuttavia è importante sottolineare che essendo tale tipo di scatole troppo alte, sul laterale è opportuno praticare un taglio con un cutter dalla forma ovale in modo da consentire al gatto di potervi entrare agevolmente. Una volta effettuata tale operazione, non dimenticate di rifinire il taglio con della carta abrasiva per evitare che il felino possa ferirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

Come creare una lettiera per gatti

Gatti

Come costruire una cuccia per gatti in cartone

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come costruire una ruota gioco per gatti

Gatti

Gatti

Come costruire un carrello per gatti disabili

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera