Come costruire una mangiatoia per polli

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se sei tra coloro che amano passare il tempo tra divertenti e fruttuosi passatempi come l'avicoltura posso consigliare di cimentarsi nella costruzione di una mangiatoia a distribuzione automatica per polli. Tale tipologia di mangiatoia risolve molti problemi causati dal becchime lasciato esposto alle intemperie e il conseguente deterioramento dello stesso, il continuo rifornimento di cibo e lo spreco che di esso se ne fa per lo spargimento che viene effettuato dai polli nella ricerca del grano perfetto. Pochi minuti di lettura e avrai la soddisfazione venire a conoscenza di come costruire una mangiatoia per polli all'avanguardia ed economica.

28

Occorrente

  • Assi di legno dello spessore di 15/20 mm di varia lunghezza
  • Colla per legno
  • Viti
  • Ondolux in vetroresina
38

Preparazione dei materiali per la tramoggia

Prima di tutto bisogna procurarsi il necessario per poter costruire la mangiatoia per polli in modo semplice ed artigianale. La prima cosa che ti servirà sono delle tavole di legno maturo con uno spessore di circa 15/20 cm per iniziare a costruire la tramoggia. Prepara ora le due assi laterali di sostegno per i lati più corti del contenitore, procurati quindi le assi necessarie per i lati di lunghezza maggiore ma che abbiano un'altezza corrispondente alla metà dei lati di sostegno. Fatto questo prepara una terza asse più piccola che andrà a dividere per metà la mangiatoia nella lunghezza. A questo, procurati due assi lunghi quanto i lati più lunghi ma che abbiano un tagli laterale a 45 gradi in modo da poterli applicare in modo obliquo sotto i laterali lunghi.

48

Preparazione dei materiali per la tinozza

Una volta procurati i materiali per la tramoggia della mangiatoia, bisogna preparare ciò che servirà a contenere il becchime. Per la costruzione della tinozza devi quindi procurarti assi stagionate dello spessore di 15/20 cm più lunghe e più larghe della tramoggia in modo che il cibo che scende da essa venga raccolto dalla tinozza in cui è contenuta. Ti servono quindi, due assi più piccole per il sostegno laterale della mangiatoia e due più lunghe per i lati di maggiore dimensione. Inoltre ti servirà un'asse larga almeno 20 cm più della tramoggia in modo da lasciare lo spazio necessario ai polli per poter beccare il mangime su entrambi i lati della mangiatoia.

Continua la lettura
58

Preparazione del materiale per il tetto

Ora che hai tutto ciò che ti serve per la tramoggia e la tinozza, devi pensare alla copertura. Il tetto della mangiatoia non è solo un aspetto estetico molto piacevole ma soprattutto un'importante protezione per il becchime, dalle intemperie e dallo sperperamento inutile che ne farebbero il polli. Per costruire il tetto ti serviranno 4 assicelle che fungeranno da pilastri e 3 assicelle lunghe quanto i lati della mangiatoia per sostenere il tetto. Inoltre ti servirà una striscia di ondolux in vetroresina da porre a copertura impermeabile.

68

Costruzione della mangiatoia

Ora si passa alla vera e propria realizzazione e assemblaggio della mangiatoia per polli.Unisci prima di tutto i pezzi che costituiscono la tremoggia partendo dai laterali esterni che verranno uniti con colla per legno e viti. Sotto i lati lunghi applica le assi che ha tagliato con un lato a 45° in modo che risultino convergenti verso l'interno e lascino un'apertura di circa 40 mm. Tale apertura servirà a far scorrere il becchime verso i lati della mangiatoia esterna man mano che esso si esaurisce. Applica a metà della tremoggia la divisoria che aiuterà lo scorrimento del mangime e permetterà anche di servire due tipologie di becchime differente senza fare miscugli. Ora passa alla costruzione della tinozza. Assembla i lati piccoli con quelli più lunghi e applica il fondo. Ci siamo quasi, unisci la tremoggia alla tinozza avendo cura di lasciare uno spazio di almeno 30 mm da cui il becchime può fuoriuscire. La tremoggia può essere applicata con viti ai lati per fissarla ed evitarne il rovesciamento. Il tetto andrà applicato preparando la struttura dei pilastri e fissandola ai lati della mangiatoia. Infine applicare la copertura in vetroresina utilizzando della viti e isolandole con del silicone in modo da non lasciare eventuali spazi in cui l'acqua può scorrere raggiungendo il cibo e facendolo marcire. La mangiatoia per polli è pronta, basta riempirla di becchime e servire!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare legno stagionato per aumentarne la durata nel tempo e la resistenza alle intemperie
  • Sigillare ogni possibile apertura sul tetto con silicone per non far passare l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Tipologie di allevamento dei polli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet

Cura dell'Animale

Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Cura dell'Animale

Come costruire un rifugio per animali abbandonati