Come costruire una mangiatoia per polli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un piccolo allevamento di polli e vi occorre una mangiatoia, sappiate che non è necessario acquistarla in quanto è possibile realizzarla in modo molto semplice basta, semplicemente, un po' di manualità. A tale proposito, attraverso i passi seguenti, ci occuperemo di capire come procedere e vi spiegheremo due semplici metodi per costruire delle mangiatoie per polli, il tutto con una modica spesa per i materiali. Trattandosi di costruzioni realizzate in casa, queste non sono adatte ad un allevamento intensivo, che richiede un numero particolarmente elevato di polli, ma risulteranno invece molto utili a tutti coloro che possiedono un numero esiguo di animali da cortile.

27

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • sottovasi in plastica
  • mangime per polli
37

Procurarsi una bottiglia e un sottovaso

Per realizzare la mangiatoia necessitiamo di una bottiglia di plastica, possibilmente della capienza di due litri e un sottovaso per piante: si tratta di oggetti che possiamo, facilmente, reperire nelle nostre abitazioni, basta solamente lavarli per essere pronti all'uno. La casetta che andiamo a creare servirà per dare da mangiare ad uno o quattro polli: come prima cosa, dobbiamo realizzare delle aperture alla base della bottiglia in plastica, avvalendoci di un paio di forbici o di un coltellino, della grandezza di cm 3 x 3. A questo punto non ci resta altro da fare che incollare la base della bottiglia al centro del sottovaso e riempire la stessa di mangime per polli.

47

Riempire nuovamente la bottiglia svitando il tappo

Ovviamente, una volta che avremo forato la parte finale della bottiglia, il mangime cadrà fuori riempiendo la base del sottovaso in plastica: in questo modo i polli avranno sempre mangime fresco e a disposizione. Per riempire nuovamente la bottiglia, ci basterà semplicemente svitare il tappo e inserire il nuovo mangime aiutandoci con un imbuto. Se non abbiamo a portata di mano dei sottovasi in plastica, possiamo anche procedere con la realizzazione della mangiatoia semplicemente partendo da due bottiglie di plastica. Andiamo a vedere meglio come bisogna procedere.

Continua la lettura
57

Realizzare la mangiatoia utilizzando due bottiglie

Per prima cosa, prendiamo la prima bottiglia, meglio se possiede una forma di parallelepipedo in modo da avere maggiore stabilità per la funzione che dovrà svolgere; tagliamo la bottiglia lungo il lato lungo e prendiamone una metà: per rendere l'idea, dovrebbe assomigliare ad una barca. A questo punto, prendiamo la seconda bottiglia e mettiamola in piedi, o vicino alla parte finale della prima bottiglia oppure al centro della stessa per una maggiore stabilità. Ovviamente, anche in questo caso, la seconda bottiglia, che posizioniamo in piedi, dovrà essere forata e incollata sulla base della prima bottiglia, proprio come abbiamo visto nel passaggio precedente, in modo tale da poter permettere la fuoriuscita del mangime per i nostri polli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo materiali in plastica in quanto risultano facilmente lavabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Tipologie di allevamento dei polli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet

Cura dell'Animale

Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Cura dell'Animale

Come costruire un rifugio per animali abbandonati