Come costruire una mangiatoia per uccellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo in questo tutorial come costruire una mangiatoia per uccellini. Con l'arrivo dell'inverno, con i suoi rigori, gli uccelli che non migrano verso i paesi caldi, si troveranno ad affrontare parecchie difficoltà per sopravvivere, specialmente in questi ultimi anni, dove ondate di freddo eccezionale hanno portato gelo ed anche neve, generalmente dove non si erano mai visti in precedenza. Fornire un supporto alimentare agli allegri uccellini selvatici che renderà maggiormente dolci i loro inverni, è un atto enorme di civiltà ed amore verso l'ambiente. Buona lettura e buon lavoro!

24

Soluzioni per mangiatoie

Se non avete una mangiatoia di tipo industriale, esistono diverse mangiatoie che sono soluzioni "fai da te". Ad esempio, una possibilità potrà essere quella di utilizzare una bottiglia di plastica. La dovrete appendere a due metri da terra circa, legando uno spago al collo della bottiglia, una volta che avrete ritagliato un foro a forma di porticina, di circa 3/4 centimetri, per 5/6 centimetri di altezza, più o meno a metà della bottiglia. Quando avrete fatto tal procedimento, subito sotto al foro potrete inserire il manico di un cucchiaio di legno, che farà da posatoio agli uccellini per mangiare. Un'altra soluzione è quella di usare un sottovaso, facendo dei fori dove inserire dello spago per legarlo poi ad un ramo opportunamente. Vi dovrete ricordare sempre di evitare colori accesi, che potranno spaventare gli uccellini, fornendo loro cibo il più possibile simile a quello che possono trovare in natura, cioè pezzetti di frutta fresca, miscele di varie semi, uva passa e piccoli pezzi di formaggio.

34

Suggerimenti

Se il paletto di supporto è in legno, occorre mettere del fil di ferro o una pianta spinosa alla base, impedendo in questo modo ai gatti di arrampicarsi. Quelle normalmente utilizzate sono composte da un paletto di ferro, alto un metro e mezzo circa, oppure al massimo due metri, dove dovrete mettere una cassettina di legno con i bordi rialzati, dove mettere il cibo, talvolta coperta da un tettuccio. Dovrete infine mettere nei dintorni, una ciotola contenente dell'acqua.

Continua la lettura
44

Consigli finali

Se avete dubbi in merito, un valido aiuto è quello offerto dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), dove trovare sempre persone disponibili a consigliarvi. Spero di esservi stata abbastanza d'aiuto con queste informazioni su come aiutare i nostri piccoli amici pennuti. È importante sapere che gli uccellini si abitueranno molto facilmente a contare sul vostro aiuto per mangiare, quindi una volta che inizierete a nutrirli, sarà opportuno continuare fino a primavera. Le specie presenti in Italia sono tante e ciascuna ha abitudini alimentari proprie, il che significa anche che è differente il tipo di mangiatoria che bisogna utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come costruire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Birdwatching: come attirare gli uccellini

Volatili

Come Nutrire Gli Uccellini

Volatili

Come creare una casa per uccellini con le cannucce

Volatili

Come aiutare gli uccellini in inverno

Volatili

Come preparare un pasto per gli uccellini

Volatili

Come riempire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come nutrire gli uccellini caduti dal nido