Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In primo luogo, occorre precisare che una porta per il gatto (o gattaiola) è un progetto altamente personalizzabile, quindi occorre acquistarne o fabbricarne una a seconda del tipo di finestra che avete. Occorre, infatti, prendere le misure della vostra finestra in ogni caso, per assicurarsi che possa essere montata alla perfezione, ma soprattutto fare in modo che sia sicura per il vostro gatto, e allo stesso tempo per evitare che qualcuno possa intrufolarsi nella vostra abitazione attraverso di essa. Vediamo insieme come costruire una porta per il gatto in una finestra. Quando possediamo un qualsiasi animale domestico e abbiamo una villa o anche un balcone dove il cane o il gatto o qualsiasi animale ha quella possibilità di uscire fuori è molto importante avere una piccola porticina all'interno della vostra porta così da non dover rimanere aperta la porta oppure è molto importante anche costruire una piccola porta all'interno della vostra finestra.. Vediamo di seguito come costruire una porta per il gatto in finestra.

25

Il vetro

Costruire un'utile porticina per il vostro micio nella finestra (ovviamente se questa non si trova troppo in alto, consentendogli quindi di atterrare senza farsi male), non è particolarmente complicato: basterà smontare il vetro e tagliarlo adeguatamente per creare l'apertura. Chi dispone di doppi vetri, dovrà probabilmente rivolgersi al vetraio per farlo sostituire: in questo caso infatti, il vetro doppio non può essere tagliato (perderebbe la sua funzione isolante) e al suo posto ne dovrà essere montato uno semplice. Per fare questo procedimento come abbiamo già annunciato è molto importante lavorare bene il vetro sul quale si vuole inserire una specie di porta per far passare il proprio gatto. Ovviamente questa finestra sulla quale va installata la porta deve essere smontata e tagliato il punto esatto in cui si vuole creare questa specie di porticina per il proprio animale domestico. Ovviamente il vetro deve essere molto lavorato ed il vetro non deve presentare segni di eccessi.

35

La gattaiola

In un negozio di articoli per animali, scegliete una gattaiola con la forma che preferite e che sia adatta alle dimensioni del vostro vetro.
Se volte evitare di commettere errori, anche se non avete il doppio vetro, chiedete ugualmente al vetraio di eseguire un taglio adeguato per montarla.
Se invece decidete di occuparvene da soli, acquistate un taglia-vetro (la classica 'punta di diamante') dal ferramenta, poi calcolate esattamente le misure ed eseguite il taglio. Prima della lavorazione del vetro, dobbiamo andare in un negozio di animali con le misure della nostra finestra e scegliere una gattaiola con delle dimensioni adatte per far si che questa porticina rientri del tutto nella finestra. Tendiamo anche di acquistare un taglia-vetro come abbiamo detto prima che serve per eliminare gli eccessi e per rendere il tutto rotondo.

Continua la lettura
45

L'installazione

Ora, seguendo esattamente le istruzioni riportate sulla confezione, inserite la gattaiola nel vetro con movimenti delicati e senza forzature (se occorre, passate eventualmente con attenzione sull'apertura un po' di carta vetrata). Una volta montata, potete anche scegliere di stendere su ogni lato della gattaiola un velo di silicone dello suo stesso colore oppure trasparente: la renderà più stabile ed eviterà ogni possibile presenza di spifferi; ma tenete presente che probabilmente sarà difficile rimuoverla senza rischiare di procurare danni al vetro. Ora siete giunti al termine del lavoro e il vostro gatto non impiegherà molto tempo ad abituarsi a far uso della sua 'porta' personale; inoltre sarà sicuramente felice di poter finalmente gestire in totale autonomia le sue uscite ed i suoi rientri. Ovviamente quando torniamo a casa possiamo dare inizio alla costruzione fai da te di questa gattaiola all'interno della finestra. Per quanto riguarda il montaggio della gattaiola è tutto riportato dietro la confezione del prodotto con tutte le istruzioni per il montaggio. Mentre per quanto riguarda l'installazione della gattaiola all'interno della finestra dobbiamo essere capaci noi stessi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come mettere in sicurezza un balcone la casa per un gatto

Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Gatti

Come capire se un gatto si sente solo

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene