Come costruire una ruota gioco per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo oggi come costruire una ruota gioco per gatti. Nei negozi per animali specializzati, potrete trovare tutto quanto, persino giochi specifici come, nel caso del gatto, una ruota di plastica che permette di farlo giocare come quella dei criceti che hanno in gabbia. Da questo nasce lo spunto di risparmiare costruendone una, con poca spesa ma tanta funzionalità. Buona lettura.

25

Occorrente

  • Tinozza in legno di forma circolare
  • Ruote in plastica
  • Murali in legno da 6X6 cm
  • Colla vinilica
  • Seghetto , chiodi e viti
  • Filo di acciaio
  • Cuneo di acciaio con calettatura
35

Una ruota per i gatti sarà strutturata in un semplice modo. Trattasi infatti di un supporto che farà da base di appoggio posta nel pavimento, corredato di ruote in lamina di acciaio sottile e plastica messa in mezzo alla struttura di una forma rettangolare. Sopra quest'ultima verrà quindi appoggiata la ruota, dove poi dai due lati sale un filo di acciaio teso. Esso servirà a tenerla in posizione per evitare che possa slittare e anche deragliare fuori da tale sorta di binario. Partendo da tali presupposti, vi indicheremo come fare nella procedura realizzandone una molto uguale a quella originale.

45

Vi dovrete procurare tutto quanto il materiale che occorre per la costruzione della vostra ruota per gatti. Dovrete partire da una tinozza in legno dove dovrete togliere il fondo, in modo da ottenere la sagoma di una ruota. Ora potrete dedicarvi alla creazione della base di appoggio, dove prenderete due murali in legno molto larghi, per la precisione da 6X6 centimetri. Quindi li dovrete appoggiare sopra al pavimenti, in perpendicolare rispetto al vostro corpo. Adesso, con un altro murale della stessa dimensione e lungo a sufficiente per consentire alla ruota di muoversi in modo libero, dovrete congiungere i murali precedenti. Otterrete così una struttura, formata a doppia T, che fa da base solida. A questo punto, dovrete realizzare la parte che vi occorrerà per fare ruotare il cerchio, soltanto al semplice passaggio del micio.

Continua la lettura
55

La procedura consiste nell'applicare due ruote di plastica molto grandi, come quelle che vengono usate per i mobili, poi il loro fissaggio avverrà negli incroci dei due murali, per la precisione uno a destra e l'altro a sinistra, restando perpendicolari all'asse in centro. Ora dovrete completare il lavoro. Dovrete applicare una lamina in ferro con una forma triangolare che farà da cuneo, poi sul diametro della ruota dovrete mettere un filo di acciaio che dovrà aderire in modo perfetto alla sua calettatura. Bloccate quindi la ruota sulla parte alta con una specie di cornice collegata alla base. In tal modo ne otterrete una scorrevole e tanto agevole, che, quando passerà il gatto, ma soprattutto a seconda della sua velocità, si muoverà diventando per lui un magnifico passatempo ed in modo particolare un divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi