Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questi piccoli felini, si sa, amano l'avventura e la vita all'aria aperta ma, nondimeno, apprezzano il caldo e le comodità. Ragion per cui è consigliabile, se vuoi far cosa grata al tuo baffuto amico, che gli procuri un morbido giaciglio che lo ripari dal freddo e dalle intemperie ma anche dal caldo. Non trovi quello che fa per te (e per il tuo gatto) o il prezzo ti sembra incongruo? Niente paura, puoi tranquillamente ricorrere al metodo "fai da te" senza che siano necessari strumenti ed abilità speciali e col vantaggio di ottenere un risultato più in linea con le esigenze tue e del tuo micio. Ecco come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto.

26

Occorrente

  • Borsa, valigia, lettiera, scatola o cassetto
  • Polistirolo
  • Cuscino
  • Panni di lana o pile
  • Colla
36

Ricava la struttura da oggetti riciclati

Il primo passo da compiere è quello di individuare, tra gli oggetti in disuso magari accumulati in cantina, quello più adatto a servire come "architettura" per la cuccia. La tua scelta può cadere su valigette o bauletti in plastica o pelle, vecchi cassetti o scatole di cartone a seconda che il tuo gatto necessiti o meno di una cuccia da esterno e, quindi, impermeabile. Anche una lettiera con copertura, se disponibile, è perfettamente funzionale allo scopo.
Bada che le dimensioni della struttura devono essere contenute perché i gatti amano rintanarsi in piccoli spazi. D'altro canto maggiore è il volume, maggiore è la dispersione di calore. Per limitare quest'ultima è altresì opportuno che l'apertura di ingresso non sia troppo ampia e, nel caso, la si può ridurre applicandovi intorno del nastro adesivo.

46

Coibenta la cuccia

Questa operazione è necessaria sia che la cuccia sia da posizionarsi all'interno che all'esterno della casa. I gatti infatti, pur essendo animali estremamente adattabili e resistenti, adorano il tepore e odiano le temperature rigide ma neanche amano il caldo eccessivo. Il procedimento di coibentazione della cuccia richiede semplicemente che tu incolli internamente alle pareti della struttura sottili strati di polistirolo come quelli che si trovano, per esempio, in imballaggi di vario tipo.

Continua la lettura
56

Imbottisci la base della cuccia

L'ultimo accorgimento da usare per far felice il tuo micio deve soddisfare la sua passione per i "comfort" che, come noi gattofili sappiamo bene, è veramente senza eguali. Dunque una volta terminata la coibentazione, che dev'essere accurata e comprendere anche il fondo della struttura, introduci nella cuccia un cuscino o un morbido panno di lana o pile, magari assicurandolo alla base con un po' di colla. Farai cosa ancor più gradita al tuo amico se, col medesimo panno, rivestirai tutto l'interno creando un ambiente ancor più accogliente e confortevole per l'inverno, salvo rimuoverlo nella stagione calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruire una cuccia a misura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

5 idee per la cuccia del tuo gatto

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto

Gatti

Come fare una cuccia per il gatto con materiali di recupero

Gatti

Come trasformare una cassetta della frutta in cuccia per gatti

Gatti

Come costruire il tiragraffi per il gatto