Come costruiscono le dighe i castori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Noti come "ingegneri della natura" i castori grandi roditori notturni semi-acquatici, sono famosi per la loro capacità di costruire delle dighe. Queste ultime gli servono per una varietà di scopi, e per esempio tenerli al sicuro da predatori come il coyote, gli orsi ed i lupi ma anche per accedere alle fonti di cibo in modo rapido durante l'inverno. I castori costruiscono anche casette in cui risiedono, e dei canali d'acqua che usano per far galleggiare i loro alimenti e materiali da costruzione. Questa incredibile istintiva capacità dei castori di adattare l'ambiente in base ai loro bisogni, non si vede da nessun'altra parte del regno animale. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo in modo dettagliato come costruiscono le dighe i castori.

25

Rosicchiano le cortecce degli alberi

I castori che costruiscono dighe sono stati spesso fotografati da ricercatori allo scopo di studiare questo loro tratto comportamentale. Questi roditori non costruiscono dighe in aree con fiumi e torrenti profondi, ma in acque basse e calme per evitare il blocco all'ingresso dal ghiaccio in inverno, e anche per creare un habitat idrico con una profondità sufficiente per nascondersi dai loro predatori. I castori per prima cosa rosicchiano le cortecce degli alberi e dei rami vicino al fiume o al ruscello che lasciano poi cadere sull'acqua che scorre, bloccandone il flusso e creando una sorta di diga.

35

Posizionano rami e pietre nell'acqua

Le dighe costruite dai castori sono generalmente alte 150 cm circa e lunghe poco più 100 metri, mentre la profondità delle buche è di circa 1,8 metri. Queste dighe svolgono tra l'altro una funzionale azione ecologica; infatti, proteggono la terra dall'erosione e fungono da filtri naturali per tossine come pesticidi e limo, intrappolando questi agenti contaminanti e bloccandone il flusso a valle. Premesso ciò per continuare la descrizione su come costruiscono le dighe i castori, va detto che la struttura di base creata con le suddette cortecce fatte galleggiare viene poi ulteriormente rafforzata. Questi intelligenti roditori infatti posizionano nell'acqua anche ramoscelli, pietre, foglie, rami, erbe, piante sradicate e qualsiasi altra cosa riescano a trovare.

Continua la lettura
45

Attraggono altre specie animali e vegetali

A differenza delle dighe costruite dall'uomo che distruggono flora e fauna, viceversa quelle dei castori forniscono il risultato esattamente opposto e cioè attraggono altre specie animali consentendo loro di moltiplicarsi, ed inoltre consentono alla piante che amano tale condizioni ambientali di crescere rigogliosamente. Quanto sin qui descritto dimostra sicuramente che le vie della natura sono sempre migliori di quelle seguite dagli esseri umani, e la grande abilità costruttiva dei castori dovrebbe farci riflettere su come comportarci per rispettare un po' di più l'ambiente che ci circonda, e quindi di scongiurare delle tragedie immani che si sono verificate anche in Italia (Vajont) nel corso dei secoli.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Guida alle caratteristiche del castoro

Altri Mammiferi

Tutto sul puma

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

I migliori cibi da dare a una nutria

Altri Mammiferi

Tutto sul coniglio rex

Altri Mammiferi

Nutrie: cosa puoi dar loro da mangiare

Altri Mammiferi

Come costruire un paddock per cavalli

Altri Mammiferi

Come costruire una casetta per i ricci di terra