Come creare dei giochi di attivazione mentale per cani

Tramite: O2O 09/07/2019
Difficoltà: media
15
Introduzione

In commercio esistono moltissimi giochi di attivazione mentale per i cani. Essi però si possono tranquillamente realizzare in casa con il metodo fai da te. Per la costruzione di giochi con le proprie mani bisogna tener presente che devono essere eccitanti, divertenti e premianti. Inoltre, i giochi devono essere creati con materiali sicuri in quanto vengono morsi, leccati e masticati dall'animale. Non bisogna quindi correre il rischio di provocare seri danni alla salute del proprio cane. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile creare dei giochi di attivazione mentale per i cani.

25
Occorrente
  • Pannello
  • Bocconcini
  • Cubo
  • Palla
  • Bottiglia
  • Crocchette
35

Cubo

Questo gioco è abbastanza utile per quei cani che soffrono di obesità. Infatti, il cane è costretto a muoversi per rincorrere l'oggetto. Il cubo da utilizzare può essere realizzato con il metodo fai da te. Per la costruzione è fondamentale adoperare materiali morbidi; allo stesso tempo essi non devono essere tossici per il cane. Bisogna poi mettere all'interno della struttura a forma di cubo una palla che il cane deve cercare di tirare fuori. Il compito non è facile come sembra, però stimola l'animale mentalmente in quanto deve trovare la soluzione. Si può quindi dire che con questo gioco il cane è impegnato sia a livello fisico che mentale.

45

Bottiglia

All'inizio bisogna prendere una bottiglia di plastica abbastanza resistente. Successivamente si devono fare tantissimi fori. Questi ultimi devono essere molto grandi in quanto devono far passare agevolmente un biscotto oppure in alternativa delle crocchette per cani. A questo punto bisogna inserire i piccoli premi gustosi. In seguito si deve chiudere la bottiglia con un tappo. Poi, si dà la bottiglia al cane che la deve far rotolare per poter arrivare alla pappa. È un metodo molto utile per far utilizzare al cane il proprio ingegno.

Continua la lettura
55

Tic-tac

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di questo gioco. Si tratta di un piccolo pannello dotato di alcuni sportelli oppure fori. Quando essi vengono toccati dall'animale nel modo giusto rilasciano un bocconcino. Il cane può quindi giocare adoperando le zampe ed il muso. Allo stesso tempo deve utilizzare la perspicacia e l'intelligenza per poter ottenere il cibo. Si può affermare che il tic-tac è divertente, ma è anche utile per quegli animali che mangiano troppo velocemente. Infatti, i bocconcini escono piano piano. Infine, questo gioco aiuta il cane a sviluppare ulteriormente l'olfatto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 giochi da comprare al cane

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

Come creare dei giochi per il cane

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

Le migliori spiagge per cani in Italia