Come creare dei giochi per il criceto

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Fino a qualche anno fa, gli unici animali domestici che gli essere umani decidevano di far entrare in casa propria erano il cane ed il gatto; oggi, invece, vanno molto di moda i cosiddetti animali da compagnia, molto amati soprattutto dai bambini. Si tratta di animali di dimensioni piuttosto ridotte, la maggior parte dei quali sono roditori, che vengono normalmente sistemati in delle gabbie appositamente progettate per soddisfare le loro esigenze. Tra questi, il più diffuso è sicuramente il criceto, che è abbastanza mansueto ma ama molto giocare. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare dei giochi per il criceto.

26
Occorrente
  • vaschette alimentari
  • rotoli di cartone
  • cartone rigido
  • colla vinilica
  • forbici
36

Il labirinto

I materiali da utilizzare sono tutti di facile reperibilità, come vaschette alimentari e rotoli di cartone: grazie a questi semplici oggetti creerete un'area giochi perfetta per il vostro piccolo amico. I criceti amano molto i labirinti ed è veramente facile realizzarne uno: per prima cosa procuratevi dei rotoli di cartone, quelli della carta igienica o della carta alimentare andranno benissimo. Poi collegateli tra loro per creare dei tunnel che attraversino l'intera gabbietta. Evitate di usare il nastro adesivo, poiché il vostro criceto potrebbe rosicchiarlo e morire soffocato, meglio quindi sostituirlo con la colla. Fate in modo che alla fine del labirinto vi sia una vaschetta con cibo, acqua, o un comodo giaciglio dove il criceto possa riposare.

46

Il ponte

Un altro modo per far divertire il criceto è quello di creare un ponte: procuratevi una scatola di cartone e tagliatela a strisce, spesse abbastanza per farci camminare su il vostro animaletto. Poi incollate le strisce e date loro una forma arcuata. Per rendere il ponte resistente è consigliabile coprirlo con carta imbevuta in colla vinilica e acqua; quando si sarà asciugato potrete anche dipingerlo del colore che preferite, facendo attenzione ad utilizzare colori atossici e che rispettano l'ambiente e il vostro animaletto.

Continua la lettura
56

La ruota

Il gioco preferito dai criceti è generalmente la ruota. Per realizzarne una è sufficiente procurarsi un po' di cartone rigido e un bastoncino di legno o di plastica. Disegnate sul cartone un cerchio e ritagliatelo, poi create un piccolo foro al centro, che servirà per incastrare la ruota nel perno che avrete fissato alla gabbietta. Adesso preparate una striscia di cartone di almeno 4 centimetri di larghezza da incollare lungo la circonferenza del cerchio, poi inserite il bastoncino al centro per permettere alla ruota di girare e il gioco è fatto.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare il nastro adesivo, poiché il vostro criceto potrebbe rosicchiarlo e morire soffocato, meglio quindi sostituirlo con la colla.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Criceto: la giusta alimentazione