Come creare detergenti per animali in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo degli animali ed intendiamo periodicamente lavarli, possiamo creare dei detergenti fai da te che possono essere liquidi o a secco. Si tratta di soluzioni ottimali in quanto oltre a rivelarsi funzionali, ci consentono anche di risparmiare un bel po' di soldi necessari quando dobbiamo recarci presso un centro specializzato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come realizzare i suddetti detergenti.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone neutro
  • Olio di ricino
  • Talco
  • Olio essenziale di lavanda
  • Spruzzino
35

Mescolare bicarbonato e sapone

Spesso capita che alcuni animali domestici come ad esempio i gatti sono restii a farsi lavare, per cui potrebbe rivelarsi funzionale la creazione di un detergente a secco che scongiuri tale atteggiamento. Un prodotto del genere lo si può quindi creare, mescolando del bicarbonato di sodio con delle sottilissime scaglie di sapone neutro. In tal modo l'azione leggermente abrasiva e mangiaodori del primo, e quella profumata del secondo ci consentono di ridare tono e lucentezza al manto del nostro felino.

45

Realizzare uno shampoo delicato

Indipendentemente se si tratta di gatti o cani, è necessario usare dei prodotti detergenti che non danneggino la loro cute. In commercio infatti ce ne sono tantissimi che però spesso non sono ben tollerati dagli animali, per cui conviene realizzare in casa uno shampoo delicato in grado di detergere senza alcuna controindicazione pelo e cute. Un buon viatico per raggiungere questo obiettivo, consiste nel mescolare del sapone neutro quindi senza alcali, con olio di ricino e del talco. In tal modo, si ottiene un composto omogeneo e pastoso uguale ad uno shampoo delicato per bambini. Questo prodotto medicamentoso ed artigianale, può inoltre essere usato sia a secco che con acqua e tra l'altro essendo inodore è ben tollerato dall'animale.

Continua la lettura
55

Preparare una soluzione spray

Per la pulizia degli animali domestici non solo cani e gatti, potrebbe rivelarsi indispensabile una soluzione spray. Per prepararla è sufficiente miscelare in uno spruzzino dell'acqua, del bicarbonato di sodio, qualche goccia di sapone neutro e due o tre di olio essenziale di lavanda. Una volta fatti amalgamare, lo spray può ritornare utile per pulire a secco il pelo di cani e gatti, ma anche per lavare e disinfettare il guscio di una tartaruga oppure il piumaggio di alcuni canarini. La soluzione detergente in oggetto svolge tra l'altro anche un'ottima azione antisettica, visto che l'olio essenziale di lavanda tra le sue maggiori proprietà, vanta quella di essere un eccellente antibiotico naturale quindi ideale contro le pulci e le zecche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cura dell'Animale

Specie animali che vanno in letargo

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Viaggiare con gli animali: consigli utili

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Cura dell'Animale

I principali gruppi di animali

Cura dell'Animale

Come avviene il fenomeno della migrazione degli animali